Arriva una svolta nel processo di candidatura di Lahti come città ospitante dei Campionati Mondiali di sci nordico per il 2029. Dopo che, nel corso del Congresso FIS a Reykjavik di inizio mese, la Finlandia aveva fatto richiesta di una proroga per l'assegnazione ufficiale a causa dei problemi finanziari della Federazione finlandese, ieri finalmente il Consiglio comunale di Lahti ha approvato un accordo quadro per contribuire alla realizzazione dei Campionati mondiali di sci nordico del 2029. Poiché anche le altre parti coinvolte nella candidatura hanno approvato le modifiche all'accordo quadro, la Federazione Finlandese di Sci ha informato immediatamente la Federazione Internazionale di Sci (FIS) della sua disponibilità a firmare il contratto organizzativo.
Il sindaco di Lahti, Niko Kyynäräinen, ha presentato al Consiglio comunale un accordo in base al quale la città provvederà a proprie spese alla manutenzione delle sedi di gara e le altre aree o strutture connesse con l'evento, mentre la responsabilità dell'organizzazione delle competizioni iridate sarà a carico della Federazione finlandese e dello Sci Club di Lahti; poiché la Federazione è ancora in debito con la città di Lahti (un debito di circa 2 milioni di euro) per i Mondiali del 2019, Lahti si è assicurata di non dover risponderà in alcun modo delle eventuali perdite subite o di altre spese effettuate durante l'evento.
Entro tre mesi dall'approvazione dell'accordo di cooperazione, i partner coinvolti (Suomen Hiihtoliitto, Lahti Ski Club, Salppuri Oy e la città di Lahti) stileranno un accordo organizzativo ancora più dettagliato sull'organizzazione dei Campionati del mondo.
Se la FIS dovesse concedere i Mondiali a Lahti, la Federazione Finlandese di Sci riceverà una quota organizzativa da cui verrebbe inizialmente ricavato 1 milione di euro, che la Federazione sciistica utilizzerà per rimborsare il prestito alla città di Lahti. Con i potenziali profitti dei Mondiali (diritti televisivi, sponsor e vendita dei biglietti) verrebbero ripagati i debiti dello sci club di Lahti nei confronti della città, pari a circa 500.000 euro.
Se l'evento dovesse realizzare utili per una cifra superiore a 5 milioni di euro, anche la città di Lahti potrà partecipare al profitto, un obiettivo facilmente realizzabile visto che secondo uno studio commissionato dal Comitato Organizzatore, si prevedono ricavi attorno ai 40 milioni di euro per le imprese e l'economia della regione, di cui 27 milioni proverrebbero solo dal turismo legato alle gare.