Domenica 30 giugno (I turno) ed il 7 luglio (II turno) si terranno in Francia le elezioni legislative dopo che il Presidente Emmanuel Macron ha decretato lo scioglimento dell’Assemblea Nazionale a seguito dei risultati elettorali delle elezioni europee, in cui Marine Le Pen, con il suo “Rassemblement National”, ha ottenuto la vittoria con quasi il 40% dei voti.
In questi giorni, mentre la campagna elettorale è entrata nel vivo, migliaia di persone si stanno mobilitando per protestare, a Parigi come in tutto il resto della la Francia contro l’avanzata dell’estrema destra nazionalista del Rassemblement National.
Ad unirsi alla protesta anche moltissimi atleti, a partire dall’attaccante della nazionale francese e dell’Inter Marcus Thuram. "Dobbiamo dire a tutti di andare a votare. Come cittadini dobbiamo lottare quotidianamente affinché il RN non vinca" ha detto l’attaccante, da sempre impegnato nella lotta al razzismo nel corso di una conferenza stampa dal ritiro della Francia in vista dell’esordio a Euro 2024.
Dal ritiro dei francesi per gli europei, si è alzata anche la voce del capitano della nazionale di calcio francese, Kylian Mbappé, che domenica ha invitato i giovani a votare alle elezioni legislative, spiegando che non vuole rappresentare un Paese che non corrisponde i suoi valori . “Dicono che non bisogna mischiare politica e sport, sono d’accordo quando si tratta di inezie, ma non in questa situazione. Sono contro gli estremi, contro le idee che dividono."
Sempre nella giornata di ieri c’è stata su L’Équipe un’alzata di scudi di un folto gruppo di sportivi transalpini: più di 160 atleti hanno firmato un articolo sul sito del quotidiano sportivo francese per eccellenza in cui si chiedeva un voto "contro l’estrema destra" definita come "profondamente contraria alla costruzione di una società democratica, tollerante e dignitosa".
Firmatari di questa denuncia anche diversi atleti di discipline nordiche, come Maya Cloetens, la biatleta di Grenoble che milita con i colori belgi, e Clément Parisse, membro della squadra francese di sci di fondo, i quali hanno unito le forze con i protagonisti di tantissime altre discipline d’Oltralpe, dallo sci alpino, del presente e del passato, come figure dello sci alpino, del freeride o dello skicross, ad esempio Jérémy Prevost, Ophélie David, Flo Masnada e Franck Piccard.
“Siamo ben consapevoli delle crescenti difficoltà che molti incontrano per arrivare a fine mese, della rabbia per le disuguaglianze, della mancanza di impegno e della paura del futuro” scrivono, ricordando le "lezioni del passato".
Sci di fondo e biathlon – Il mondo dello sport francese si mobilita contro l’estrema destra: Cloetens e Parisse tra i firmatari di un articolo su L’Équipe
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La start list della qualificazione alla sprint di Ruka: Pellegrino con il 13!
Ancora poche ore e partirà la stagione 2022/23 della Coppa del Mondo di sci di fondo. Alle 11.00 finlandesi, le
Salto – Italia femminile A e B in raduno a Eisenerz (Austria): date e nomi atlete convocate
Dopo il mini-ritiro di Hinzenbach, il direttore tecnico della Nazionale italiana di salto con gli sci Ivo Pertile
Sci di Fondo – Manificat ha ancora fame: “A fine stagione non mi sono proprio posto la questione del ritiro”
Nella staffetta delle Olimpiadi di Pechino è stato protagonista di una grande prestazione, trascinando la sua