Sci di fondo | 16 giugno 2024, 07:00

Sci di fondo - Ski Classics, il finlandese Makela cerca un nuovo team dopo che il team Kaski-Ekovilla ha chiuso i battenti

Sci di fondo - Ski Classics, il finlandese Makela cerca un nuovo team dopo che il team Kaski-Ekovilla ha chiuso i battenti

Nelle ultime settimane, i team privati di sci di fondo delle lunghe distanze che militano nel circuito Ski Classics stanno rivelando le loro formazioni per la prossima stagione, tra cambi di casacca sia di atleti, che di tecnici o skimen.

Tuttavia c'è qualcuno che, mentre la maggior parte dei team è alle prese con le prime fasi della lunga preparazione estiva, fa ancora fatica a trovare un posto per il prossimo inverno. Si tratta del finlandese Juuso Makela, che lo scorso inverno aveva gareggiato assieme al Team Kaski-Ekovilla che, come annunciato lo scorso mese di maggio, non proseguirà la sua avventura all'interno del campionato per team privati del gruppo W Sportsmedia AB nonostante fosse la migliore del Paese dei Mille Laghi.

Il fondista delle lunghe distanze, che lo scorso inverno è stato il miglior sciatore finlandese del Pro Tour, chiudendo in 31esima posizione la Classifica Overall, entrando nei primi 30 per ben sei volte in stagione e trovando la top 15 nel corso della premiere a Bad Gastein, si ritrova così senza una scuderia, a causa delle difficoltà di reclutare atleti per questa disciplina: in Finlandia, racconta Makela, Ski Classics è visto molto spesso più come un'esperienza e un esperimento che un impegno costante, soprattutto tra le donne.

"È un peccato che la squadra abbia mollato. Avevamo un buon spirito e mi ero abituato al fatto che le cose andassero bene dal punto di vista finanziario. Ho lavorato molto sugli sci e sulla manutenzione, e abbiamo fatto molto bene durante la stagione. È stato un po' faticoso, ma ho preferito assumermi le mie responsabilità per poter sciare con buoni sci" ha raccontato a Maastohiihto.com.

Juuso Mäkelä è ora alla ricerca di una nuova squadra per continuare a dare il massimo nello sport ed è disposto a unirsi anche ad un team straniero qualora ricevesse una buona offerta. In alternativa, si concentrerà autonomamente sulle gare principali del Pro Tour, provando ad ottenere così la convocazione per la 50 km di Coppa del Mondo che nell'inverno 2025 sarà in programma a Lahti.

 

Federica Trozzi