Sci di fondo | 15 giugno 2024, 07:30

Sci di fondo - Ski Classics, il Lager 157 Ski Team scommette sulle nuove generazioni e fonda una squadra giovanile

Sci di fondo - Ski Classics, il Lager 157 Ski Team scommette sulle nuove generazioni e fonda una squadra giovanile

Il circuito delle lunghe distanze cresce e si dimostra sempre di più una solida alternativa allo sci di fondo "tradizionale" grazie alle squadre private che, in alcuni casi, vengono preferiti dagli atleti alle squadre federali. Un esempio di quanto sia solido questo movimento "parallelo" è dato dal Lager 157 Ski Team, che per la prossima stagione sta ampliando i suoi orizzonti, aprendosi ai giovani talenti dello sci di fondo. Forse, nell'intento della squadra e dei suoi manager, c'è la speranza di trovare qualcuno che possa seguire le orme di Alvar Myhlback, l'astro nascente dello sci di fondo svedese che tra le fila del Lager 157 si è messo in mostra a livello internazionale.

Il campioncino 18enne non rinuncerà alle lunghe distanze, pur facendo parte della nazionale juniores, ma piuttosto raddoppia: continuando a gareggiare sia nel campionato Ski Classics che in Coppa del Mondo, benché il suo obiettivo principale è quello di essere convocato per i Mondiali di Trondheim. E il suo Pro Team, che lo ha accolto giovanissimo, ha saputo cogliere l'importanza di investire nei fondisti più giovani, lanciandosi nella sua quarta stagione con una squadra giovanile.

“Abbiamo fondato questa squadra giovanile per dare un’offerta ai giovani talenti dello sci di fondo e guidarli verso le gare di lunga distanza. Lo scorso inverno abbiamo vinto sia la categoria femminile che quella maschile nella Coppa di Svezia 157 XCC Originals. Ora continuiamo a investire nella prossima generazione di sciatori” scrive Lager 157 Ski Team sui suoi social.

Federica Trozzi