D’estate molti dei percorsi che d’inverno vedono gli atleti sfidarsi sugli sci, diventano terreno perfetto per gare sugli skiroll o semplicemente con un buon paio di scarpe da running, e gli atleti stessi, che d’inverno siamo abituati a vedere con sci, scarponi e bastoncini, d’estate si mettono alla prova nella corsa.
Un esempio eclatante è quello che questa mattina si è visto in Norvegia, quando ha preso il via la Birkebeinerløpet, una specie di corrispettivo estivo della gara di lunga distanza protagonista del circuito Ski Classics e che rappresenta la più grande gara di trail running norvegese, e vede ogni anno tanti atleti dello sci di fondo cimentarsi con un percorso a loro ben noto. E quest’anno non è stato diverso: al via era possibile incontrare, per una specie di resa dei conti, gli atleti Morten Eide Pedersen del Team Eksjöhus e Petter Stakston del Team Aker Dæhlie, veri e propri padroni di casa della corsa che si svolge a Lillehammer.
I due però non sono le uniche stelle dello sci di fondo di alto profilo (di lunga distanza o distanze tradizionali) che oggi erano presenti. Tra gli iscritti, figuravano infatti il medagliato al Mondiale junior di biathlon del 2023, Einar Hedegart, così come l’ex campione di biathlon e fondo Lars Berger, Espen Hegstad Krüger (fratello minore del campione del mondo di sci di fondo Simen Hegstad Krüger), Halvor Korbøl Thoner, Mårten Soleng Skinstad. Tra le donne figura tra le iscritte alla gara, il nome di Julie Kvale Støstad, recentemente ingaggiata dal Team Ramudden, il talento junior Mille Marie Storlien e l’ex fondista della Coppa del Mondo Marthe Bjørnsgaard.
E forse la conoscenza di questo terreno ha davvero favorito i fondisti che, nonostante delle condizioni meteo per nulla gradevoli, rendendo il terreno scivoloso e bagnato, hanno dato il meglio di sé in una gara di successo, in cui a trionfare sono stati Petter Soleng Skinstad, tra gli uomini ex fondista e attuale esperto per l’emittente norvegese NRK, e Maren Wangensteen tra le donne.
Lo sci nordico domina anche nel trail: sfida tra fondisti nella Birkebeinerløpet
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Joscha Burkhalter scia sull’erba con fucile e costume storico: video spettacolare per la tappa di Coppa del Mondo di Lenzerheide!
Cosa ci fa Joscha Burkhalter in costume storico, sci ai piedi e fucile in mano, intento a scivolare sui verdi prati
Oestensen (podio tutto norvegese) e la Tikhonova nella Marcialonga 2014. Bruno Debertolis primo italiano
CAVALESE (TN) -Marcialonga di Fiemme e Fassa in mano vichinga con un tris di norvegesi sul podio maschile, ed
Sci di Fondo – Anna Dyvik ritorna alle gare: l’ex fondista svedese farà parte del Team Robinson Trentino
Uno svedese tira l’altra… Bruno Debertolis, team manager del Team Robinson Trentino, l’aveva anticipato, in