Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Meeting IBU a Lenzerheide tra novità sui regolamenti e network dei Comitati Organizzatori: le reazioni dei CO altoatesini.

Nei giorni scorsi 25 comitati organizzatori di biathlon provenienti da tutto il mondo si sono ritrovati per l’incontro annuale dell’Unione Internazionale di Biathlon (IBU) a Lenzerheide, che il prossimo inverno ospiterà i Campionati Mondiali di Biathlon. 
L’Executive Board ha discusso diverse modifiche ai regolamenti per quanto concerne le norme di sicurezza, il sistema di punti e la flessibilità nel sistema dei gruppi di partenza per la prossima stagione, e che, come riportato dal comunicato della Federazione internazionale, dovranno essere valutate ulteriormente e approvate dal Congresso del prossimo settembre a Belgrado.
L’EB ha inoltre deciso che nel corso delle stagioni olimpici il montepremi resterà invariato rispetto alle stagioni non olimpiche, andando di fatto ad aumentare il montepremi per la Coppa del Mondo, vista l’assenza dei Mondiali. Questo garantirà agli atleti una maggiore coerenza nell’arco del quadriennio.
Il meeting ha inoltre focalizzato la sua attenzione sulle relazioni tra i diversi comitati organizzatori: non potevano mancare i rappresentanti delle principali sedi di gara altoatesine, Anterselva, Val Ridanna e Val Martello, che nella prossima stagione ospiteranno le gare internazionali dei principali circuiti internazionali di Coppa del Mondo e IBU Cup.
“È molto importante conoscersi e discutere argomenti comuni. In questo modo tutti possono imparare e trarre vantaggio gli uni dagli altri” ha affermato Georg Altstätter, presidente dell’OK Biathlon MartellSportNews.bz.
La settimana di incontri in Svizzera l’IBU ha anche fornito informazioni sui progetti a medio e lungo termine relativi all’organizzazione di eventi, comprese le gare di biathlon paralimpico, sui requisiti di alloggio e sostenibilità, concentrando gli sforzi sull’importanza dello scambio e della cooperazione tra i Comitati Organizzatori.
Lorenz Leitgeb, presidente del CO di Anterselva, si è detto soddisfatto dell’esperienza ai microfoni della testata altoatesina: “La possibilità di parlare direttamente con i responsabili dell’IBU e degli altri CO è di grande valore. Tutti affrontiamo sfide simili e questo scambio crea reti da cui ognuno può trarre vantaggio a modo suo."
Anche Daniel Wurzer e Andreas Klotz, i due vicepresidenti della Val Ridanna, hanno sottolineato l’importanza dello scambio: "Questi incontri sono ideali per lo scambio di best practice. Per noi organizzatori di IBU Cup è sempre molto emozionante vedere il punto di vista degli organizzatori della Coppa del Mondo”.
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image