L’IBU programma il calendario per la prossima stagione che, oltre alla Coppa del Mondo per cui il calendario è già noto da tempo, si declinerà anche attraverso importanti appuntamenti in IBU Cup e IBU Junior Cup, ai quali si affiancheranno le competizioni valide per l’assegnazione delle medaglie, ovvero i Campionati Europei (e Europei Junior) e i Campionati Mondiali Youth e Junior. In attesa del calendario definitivo e dettagliato per queste competizioni, sono già note tutte le località che ospiteranno le gare dei due circuiti minori.
Per quanto riguarda l’IBU Cup, questa partirà da Idre Fjäll (Svezia) a fine novembre, per poi concludersi con due tappe a Otepää (Estonia) a metà marzo. In mezzo, avranno grande spazio anche alcune località italiane: dal 29 gennaio al 2 febbraio in Val Martello si terranno i Campionati Europei, mentre dal 5 all’8 febbraio l’IBU Cup farà tappa in Val Ridanna.
Passando invece all’IBU Junior Cup, anche qui l’Italia sarà protagonista con l’apertura stagionale il 12 dicembre in Val Ridanna, mentre la conclusione della stagione sarà riservata a Östersund, dove tra fine febbraio e inizio marzo si terranno i Campionati Mondiali Youth e Junior. Per quanto riguarda invece i Campionati Europei Junior, le date scelte sono quelle tra il 22 e il 26 gennaio, con la località tedesca di Altenberg designata come sede ospitante.
Ricordando che a breve il calendario verrà completato con le singole competizioni e tutti i format di gara, andiamo a conoscere i calendari comprensivi di date e località per l’IBU Cup e l’IBU Junior Cup 2024/25.
IL CALENDARIO DI IBU CUP 2024/25
Idre Fjäll (SWE) – dal 29 novembre
Sjusjoen (NOR) – dal 4 dicembre al 7 dicembre
Obertilliach (AUT) – dal 19 al 22 dicembre
Arber (GER) – dal 9 al 12 gennaio
Brezno-Osrblie (SVK) – dal 15 gennaio al 18 gennaio
Val Martello (ITA) – Campionati Europei – dal 29 gennaio al 2 febbraio
Val Ridanna (ITA) – dal 5 febbraio all’8 febbraio
Otepää (EST) – dal 6 marzo al 9 marzo
Otepää (EST) – dal 12 marzo al 15 marzo
IL CALENDARIO DI IBU JUNIOR CUP 2024/25
Val Ridanna (ITA) – dal 12 dicembre al 15 dicembre
Goms (SUI) – dal 18 dicembre al 21 dicembre
Jakuszyce (POL) – dal 16 gennaio al 19 gennaio
Altenberg (GER) – Campionati Europei Junior – dal 22 gennaio al 26 gennaio
Östersund (SWE) – Campionati Mondiali Youth e Junior – dal 26 febbraio al 5 marzo