Il Premio Pelmo d’Oro 2024, istituito dalla Provincia di Belluno nel 1998 e arrivato dunque alla sua 26esima edizione, ha svelato i nomi dei vincitori, selezionati dalla giura composta dai rappresentati della Casa Comune, dal Presidente della Provincia di Belluno e dal Presidente del Consorzio BIM Piave.
L’importante riconoscimento è finalizzato a mettere in luce i meriti acquisiti dai singoli o da associazioni nell’ambito dell’alpinismo e della solidarietà alpina, ma anche la premura nella tutela e nella valorizzazione delle risorse montane oltre che, in particolare, viene riconosciuto l’impegno nella promozione e diffusione della cultura, della storia e delle tradizioni delle comunità delle Dolomiti bellunesi, un patrimonio di valori unico al mondo.
Tra i sei premiati, figura anche la vincitrice della Sfera di Cristallo generale, l’azzurra Lisa Vittozzi, a cui è stato assegnato il Premio Speciale Pelmo d’Oro. Alla campionessa è stata conferita questa onorificenza perché, come recita la motivazione ufficiale, "con tenacia, impegno e determinazione ha saputo trasformare una delle sue passioni infantili in un sogno agonistico che l’ha portata nell’Olimpo del biathlon. Con i suoi successi ha portato nel mondo la sua terra d’origine e le sue montagne."
La cerimonia di premiazione, che si svolgerà il prossimo 27 luglio, si terrà presso la Sala degli Elefanti della Birreria a Pedavena. La manifestazione, organizzata dalla Provincia di Belluno con la Fondazione Dolomiti UNESCO, gode del patrocinio della Regione Veneto dell’Unione Montana Feltrina.
Biathlon – Lisa Vittozzi insignita del Pelmo d’Oro 2024 dalla Provincia di Belluno
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Harald Østberg Amundsen di fronte ad un bivio in ottica Mondiali: “Dovrò capire quali sono le gare più importanti”
Harald Østberg Amundsen si è lasciato alle spalle una stagione di incredibile: il fondista di Asker ha vinto
Klæbo è a Livigno, ma l’infortunio continua a frenarlo: “È frustrante, era meglio una frattura; oggi non posso fare sprint in classico”
In questi giorni è a Livigno, insieme alla compagna Pernilla e a suo papà Haakon. Johannes Klæbo ha scelto la
Sci di Fondo – Ingvild Flugstad Østberg salterà tutta la stagione
La norvegese ha annunciato ai suoi sponsor che non parteciperà alle competizioni; l'obiettivo è tornare in ottime