Dopo la definizione del calendario di Coppa del Mondo per la prossima stagione, lo sguardo si rivolge alla Scandinavian Cup 2024/25. Al pari della FESA Cup, la Scandinavian Cup funge durante l’inverno da banco di prova importante per gli atleti che non trovano spazio nel massimo circuito, permettendo sia ai fondisti più giovani di misurarsi su un palcoscenico più competitivo rispetto alle semplici coppe nazionali, sia agli atleti più navigati di riscattarsi e provare a guadagnarsi un posto in Coppa del Mondo.
Ma l’importanza della Scandinavian Cup non si limita a questo perché in palio – come succede per tutte le competizioni delle Continental Cups – c’è la partecipazione alla Coppa del Mondo. Come? Semplicemente vincendo la classifica generale di Scandinavian Cup, ci si garantisce automaticamente un posto nella prima parte della Coppa del Mondo dell’anno successivo (dall’inizio fino a Natale). È il caso di Emil Iversen che – grazie alla vittoria della generale di Scandinavian Cup 2023/24 – sarà al via delle gare di Coppa del Mondo che precedono il Tour de Ski nella stagione 2024/25, così come Rémi Bourdin, vincitore della FESA Cup. Per il prosieguo della stagione, invece, quel posto garantito dalla Scandinavian Cup non apparterrà più al vincitore dell’anno precedente, bensì al leader della classifica in quel preciso momento, a cui verrà assegnato un posto in Coppa del Mondo nella seconda parte di stagione. Stessa cosa poi per la terza e ultima parte del calendario di Coppa del Mondo, a cui accederà il leader in quel momento della Scandinavian Cup.
Per il prossimo inverno sono 3 le tappe di Scandinavian Cup previste, che si terranno rispettivamente in Norvegia, Svezia e Lettonia. Si parte da Lillehammer, con il primo appuntamento in scena tra il 13 e il 15 dicembre, mentre la seconda sede sarà Gällivare, protagonista dal 3 al 5 gennaio. Si chiuderà nella località lettone di Madona (dove quest’anno si terrà anche l’apertura della Coppa del Mondo di skiroll), per l’evento conclusivo della Scandinavian Cup dal 28 febbraio al 1° marzo. Ma quali saranno le gare delle tre tappe?
Questo il programma completo della Scandinavian Cup 2024/25:
1ª TAPPA
13 dicembre Lillehammer (NOR), sprint tecnica classica
14 dicembre Lillehammer (NOR), 20 km tecnica classica mass start
15 dicembre Lillehammer (NOR), 10 km tecnica libera
2ª TAPPA
3 gennaio Gällivare (SWE) 10 km tecnica classica
4 gennaio Gällivare (SWE), sprint tecnica libera
5 gennaio Gällivare (SWE), 20 km tecnica classica
3ª TAPPA
28 febbraio Madona (LAT), sprint tecnica libera
1 marzo Madona (LAT), 10 km tecnica libera
2 marzo Madonna (LAT), 20 km tecnica libera mass start