La squadra A femminile della Svezia del fondo apre la nuova stagione così come la conclusa, ossia con gli sci ai piedi e sulla neve: Frida Karlsson, Ebba Andersson, Linn Svahn e le altre atlete della squadra A hanno trascorso il primo ritiro della stagione dal 3 al 10 giugno a Sognefjellet, in Norvegia, concentrandosi sul volume e sull'allenamento di base. Oltre che sulla neve, c'è stato anche tempo per lavorare sugli skiroll.
"I vantaggi di essere qui sono la vicinanza al sito di allenamento, le condizioni fantastiche e la natura magica. Inoltre, ci sono salite molto belle per gli skiroll" ha dichiarato l'allenatore della squadra nazionale Andreas Domeij "L'obiettivo principale del raduno di Sognefjellet è quello di ottenere una buona base. Consideriamo ottimale in questo periodo dell'anno la combinazione tra l'allenamento di volume con gli sci sulla neve e la possibilità di fare molti metri di dislivello nelle sessioni di soglia"
Per la nazionale femminile svedese il programma di preparazione, come riporta il comunicato federale, si basa, come nella scorsa estate, su raduni esclusivi e altri in comune con il Team BAUHAUS (squadra B), per cercare di implementare una maggiore qualità e densità di allenamento. Si tratta di un piano di lavoro che viene sviluppato dagli allenatori con la partecipazione degli atleti.
La squadra farà tappa anche in Italia, dove ancora una volta è stata la Val Fiemme la meta di elezione: dall’8 settembre al 23 settembre, le squadre A e B femminili saranno in quota, ospiti presso il Dolomiti Apart & Rooms al Passo Lavazé. Nello stesso periodo, invece, la squadra maschile sarà sempre nel nostro Bel Paese, ma a Livigno, località altrettanto frequentata dagli atleti stranieri per lavorare in quota.