Tove Moe Dyrhaug è stata riconfermata nel ruolo di presidente della Federazione Norvegese di Sci (NSF). È quanto emerge dalle votazioni tenutesi oggi a Bodø dove la rappresentante – già in carica dal 2022 – è stata riconfermata all’unanimità a capo dell’organo responsabile dello sci in Norvegia.
Il prolungamento della fiducia a Dyrhaug (che tra l’altro è madre dell’ex fondista Niklas Dyrhaug) è arrivato tramite la proposta del suo nome da parte del comitato di selezione e non ha faticato a ottenere l’ok da tutti i membri votanti, in quanto non vi erano candidature alternative alla sua. Per Dyrhaug si tratta del secondo mandato consecutivo, dopo che nel 2022 era diventata la prima presidente donna della Federazione Norvegese. In precedenza, invece, aveva ricoperto anche il ruolo di general manager del Rosenborg, noto club norvegese di calcio.
A margine della votazione, come riporta VG, si è accesa anche una discussione riguardante il compenso della stessa, con alcuni membri dell’organo norvegese convinti che andasse operata una riduzione dello stipendio, in ragione delle difficili condizioni finanziarie in cui versa attualmente la Federazione (LEGGI QUI – La Federazione norvegese è a rischio bancarotta). Una disputa che si è poi conclusa con una votazione in cui la maggioranza ha optato per il mantenimento della situazione attuale.
Dopo le votazioni di oggi, l’organigramma della Federazione Norvegese di Sci per il biennio 2024-26 appare dunque come segue:
Presidente: Tove Moe Dyrhaug.
Vicepresidente: Aage Elmenhorst Schaanning.
Membri: Sverre Helno, Sveinung Karlsen, Anne Cathrine Enstad, Merete Tøndel, Mari Kvaale Sletvold, Ola Evjen (capo comitato sci alpino), Øystein Tamburstuen (capo comitato sci freestyle), Stine Aaseth Korsen (capo comitato salto) , Edgar Fossheim (capo comitato combinata), Torbjørn Skogstad (capo comitato sci di fondo), Isabella Alveberg (capo comitato telemark).
Membro supplente: Sigrid Snuggerud.
Rappresentante dei dipendenti: Henning Olsbakk.