Dopo aver annunciato l'arrivo di François Soulié come allenatore in sostituzione di Clément Dumont qualche giorno fa, la squadra belga di biathlon ha rivelato questo venerdì i nomi degli undici atleti che rappresenteranno il Belgio a livello internazionale durante l'inverno 2024/2025.
La nazionale belga è stata divisa in tre diversi gruppi . Nel gruppo Elite si ritrovano gli atleti che hanno segnato punti in Coppa del Mondo o hanno raggiunto la top 40 ai Mondiali: Lotte Lie, Maya Cloetens, Florent Claude o Thierry Langer ma anche Eve Bouvard, atleta francese che, come molti altri compagni di squadra prima di lei, ha preso la nazionalità sportiva belga nella primavera del 2023.
Fanno parte del gruppo A, gli atleti che hanno totalizzato almeno 150 punti in IBU Cup: si tratta di Rieke De Mayer, Marek Mackels, César Beauvais e Julien Petitjacques (italiano di nascita, nato nella valdostana Bionaz) mentre Marine Debloem e Sam Parmantier saranno nel gruppo Junior Elite.
Per questa estate, inoltre, è stata rivista l'organizzazione degli allenamenti, che saranno strutturati attorno a due poli. Uno a Lillehammer (Norvegia) sotto la supervisione di Margit Dahl Sorensen, dove l'allenatrice norvegese seguirà da vicino Lotte Lie (anche lei di origini norvegesi e che gareggia occasionalmente anche con i colori del club Skatval Skilag) e César Beauvais . Il secondo gruppo di allenamento, guidata dal nuovo allenatore Soulié, che avrà base sull'asse Grenoble/Chambéry e comprende Maya Cloetens, Eve Bouvard, Julien Petitjacques e Sam Parmantier.
Florent Claude, Thierry Langer e Marek Mackels si alleneranno invece in maniera autonoma, con la possibilità di unirsi ai diversi centri ogni volta che lo desiderano. Alla fine di agosto, tutti questi piccoli personaggi si incontreranno allo stadio di Elsenborn (Belgio) per competere per i titoli nazionali durante i campionati belgi di biathlon estivo.
Squadre del Belgio per la stagione 2024/2025
Gruppo d'élite
Lotte Lie
Maya Cloetens
Eva Bouvard
Florent Claude
Thierry Langer
Gruppo A
Rieke De Mayer
Marek Mackels
César Beauvais
Julien Petitjacques
Gruppo Elite Juniores
Marine Debloem
Sam Parmantier