La stagione del circuito Ski Classics chiude la sua lunga cavalcata invernale in Norvegia, dopo aver aperto con le Alpi ed essersi spostato in Svezia nel cuore della stagione.
Quest’anno, un nuovo evento arricchirà il calendario nel mese di marzo, dopo la tradizione Birkbeinerennet, l’ultima delle Grandi Classiche, uno dei percorsi più impegnativi anche se non certo il più lungo, nello splendido paesaggio montano offerto dalla contea dell’Innlandet.
Sabato 22 marzo 2025, per il suo 12esimo evento della Stagione XVI, lo Ski Classics Pro Tour salirà a nord verso Bodø, per la Marcialonga Bodø, una gara in classico di 50 chilometri, che prende il via tra i palazzi del centro città, si snoda attraverso l’incantevole foresta verso una vista panoramica della città e, in lontananza, delle Isole Lofoten, e ritorna al centro città.
Ospitare una gara cittadina ha sicuramente il vantaggio di avere un evento compatto, che elimina virtualmente la necessità di bus navetta o altri mezzi di trasporto, oltre ad un facile coinvolgimento di spettatori.
La città di Bodø, Capitale Europea della cultura per il 2024, prima città artica a raggiungere questo traguardo, ha dunque tutte le carte in regola per garantire lo spettacolo e la giusta difficoltà agli atleti: dalle ripide montagne, ai boschi, fino un mare artico. Questo permetterà di dare vita a una gara di sci fuori dal comune, un mix di urbanità e fantastici scenari costieri.
Sci di fondo – Ski Classic, annunciato un evento completamente nuovo in Norvegia, per la prossima stagione
Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica – Raduno separato per le squadre A e B: ecco i convocati
Dopo il raduno di Tarvisio della scorsa settimana, continua la preparazione delle squadre di combinata nordica in
Fondo, VIDEO – Anders Aukland: “Cerco di restare più in forma possibile ma non è facile quando gli anni passano”
La pioggia e le basse temperature trovate in quota de La Val Venosta Skiroll, non ha di certo impaurito l’uomo dei
Salto con gli sci – Squadra maschile in raduno a Stams, poi esordio nel Grand Prix a Courchevel
Dopo aver saltato la tappa di Wisla, la nazionale italiana di salto maschile sarà regolarmente al via nella seconda