Biathlon | 04 giugno 2024, 08:50

Biathlon - L'allenatore della squadra B francese, Louis Deschamps: "Guigonnat ha assunto un ruolo di leader, può dare molto ai giovani"

Biathlon - L'allenatore della squadra B francese, Louis Deschamps: "Guigonnat ha assunto un ruolo di leader, può dare molto ai giovani"

Dopo una lunga gavetta, dopo 10 anni di collaborazione in vari ruoli con la Federazione Francese di Sci, Louis Deschamps (conoscenza anche dei biathleti azzurri in quanto partner di Federica Sanfilippo) è finalmente stato posto alla guida della squadra B della nazionale transalpina; da assistente, poteva solo intervenire sporadicamente nel corso delle sessioni di allenamento: ora, invece, può intervenire su tutta la programmazione, occupandosi della parte atletica della preparazione. Al suo fianco ci sarà Bastien Moretti, che si prenderà cura invece del lavoro al poligono. Quest'inverno, infine, Deschamps tornerà a fare il lavoro più tecnico, monitorando gli atleti potrebbero salire in Coppa del Mondo.

"Questo lavoro è arrivato al momento giusto" ha raccontato sulle colonne di Ski Chrono "Lavoro con la federazione da dieci anni, prima come tecnico, poi con la squadra B francese e come assistente allenatore della squadra A francese. Volevo fare un salto di qualità. Mi baso molto su ciò che ho imparato da Toz (Vincent Vittoz), Cyril (Burdet) e Simon (Fourcade). Mi ispiro a loro per ciò che metto in atto."

A capo di un gruppo variegato, sia per età che per esperienza, con atleti che già erano in squadra B, altri che tornano in squadra dopo essere stati fuori, altri ancora che "scendono" dalla squadra A, fin dal primo raduno a Prémanon, Deschamps ha lavorato per unire ragazzi non abituati a lavorare insieme, sfruttando anche l'esperienza dei più grandi a suo favore.

"Mi piace che Emilien (Claude) e Anto (Guigonnat) condividano il progetto. Sono molto attivi nel gruppo (che comprende anche Rémi Broutier, Damien Levet, Theo Guiraud Poilot e Valentin Lejeune, ndr). Anto ha assunto il ruolo di leader. Ha molta esperienza e può dare molto ai giovani. Si è subito creata una certa armonia e i ragazzi hanno subito voluto condividere momenti insieme, anche al di fuori degli allenamenti. Stiamo lavorando su questo aspetto con Bastien, cercando di creare un'atmosfera professionale e un gruppo che viva bene insieme, con molta comunicazione."

L'obiettivo dichiarato è ovviamente quello di portare i migliori in Coppa del Mondo e far crescere i più giovani. Per farlo, il duo Deschamps/Moretti porterà i propri atleti ad allenarsi fianco a fianco con la squadra A francese, a partire dal raduno che le due squadre avranno a Corrençon-en-Vercors dal 17 al 24 giugno, in cui il gruppo di Simon Fourcade condividerà il proprio lavoro e le proprie capacità con la squadra B.

Federica Trozzi