Salto - 04 giugno 2024, 19:30

Salto con gli sci - Polonia, Stoch convoca una conferenza stampa: illustrerà il programma per la sua stagione "in solitaria"

Kamil Stoch si allenerà separatamente rispetto alla nazionale della Polonia. È quanto svelato dalla federazione polacca a margine della presentazione delle squadre per la stagione 2024/25 avvenuta la scorsa settimana. Il campione mondiale e olimpico di salto con gli sci ha infatti preso la decisione di lavorare con l’ausilio di un allenatore personale, che possa seguirlo in un percorso di preparazione su misura, senza unirsi al resto del gruppo di cui tuttavia fa formalmente parte. Come verrà declinata questa nuova strategia di allenamento? Presto il polacco lo svelerà, attraverso una conferenza stampa convocata per l’occasione.

Il prossimo venerdì 7 giugno, come riportato da Skijumping.pl, è infatti in programma un incontro con la stampa all’interno del quale il saltatore, che in carriera ha vinto anche per due volte la Coppa del Mondo, renderà noto il suo programma di lavoro personalizzato per la stagione alle porte. A presenziare alla conferenza stampa, ci sarà anche Adam Malysz, storico saltatore dei primi anni 2000 e attuale presidente dell’associazione di sci polacca.

A esprimere la sua opinione a riguardo è stato recentemente Thomas Thurnbichler, allenatore della nazionale polacca, il quale ritiene che sia giusto che Stoch – alla luce anche dalla sua pluriennale esperienza – segua la strada migliore: “Se Kamil crede che sia meglio per lui – le parole di Thurnbichler a Eurosport – allora la sua opinione dovrebbe essere rispettata. Non posso che augurare a Kamil di concludere la sua carriera nel migliore dei modi, con successo. Kamil non è il primo atleta a seguire questa strada. Adam Małysz ha fatto una cosa simile, anche se secondo me la situazione allora era leggermente diversa. A quel tempo, Adam era il personaggio principale della squadra e gli altri erano sullo sfondo. Era il quarterback. Situazioni simili si sono verificate anche in Austria con Gregor Schlierenzauer e Thomas Morgenstern, che avevano allenatori privati. Attualmente Ryoyu Kobayashi sta seguendo la stessa strada, quindi non è una novità”.

Come Stoch, anche 

Fausto Vassoney