Heidi Weng è sicuramente l’atleta di maggior esperienza all’interno dell’attuale roster della nazionale norvegese. Sembra ieri quando nel 2012 esordiva in Coppa del Mondo, in una nazionale che contava al suo interno numerose stelle, molte delle quali sono ancora legate alla nazionale con ruoli all’interno dello staff. In quel frangente Heidi Weng era la quota giovane, la novità. Ora, invece, il tempo presenta il conto e la norvegese si ritrova a vestire i panni dell’atleta esperta, alla quale le più giovani si rivolgono per ricevere consigli e dritte. In questo quadro generale, si inseriscono le riflessioni di Weng, che valuta le mosse per il prossimo futuro, con la data del ritiro che, inevitabilmente, si avvicina.
Nessuna delle sue compagne di squadra dell’epoca è ancora presente in nazionale, Weng è l’unica superstite di quell’epoca. Non solo Marit Bjørgen, che da poco è stata inserita nel ruolo di allenatrice, ma anche quella Maiken Caspersen Falla che proprio oggi ha ricevuto l’incarico di allenatrice del Team Elon Innlandet. Le sue compagne di allenamenti si sono arrese una ad una. Astrid Uhrenholdt Jacobsen, Ingvild Flugstad Østberg (ormai da due anni fuori dalla nazionale) e Therese Johaug, l’unica che potrebbe tornare a farle compagnia in caso scegliesse di tornare a gareggiare con l’obiettivo dei Mondiali 2025. Ora, come rivelato in un’intervista a Dagbladet, anche Weng pensa al ritiro.
“Se ho fatto già un piano per il ritiro? Sì, ho fatto un piano parziale – ammette Weng – Sento che con la vita che conduco adesso a casa ruota tutto attorno a me. Penso che quando mi ritirerò dovrò dare qualcosa in cambio. Devo restituire qualcosa a chi è a casa”. Il riferimento è chiaramente ai suoi famigliari, compreso il compagno Kjetil Aanonsen Nygaard, che da anni sostengono la sua vita da atleta, che la porta spesso lontano da casa. Così, in un futuro non troppo lontano, anche per Weng prende forma l’ipotesi del ritiro. Quando? Questo ancora non ha voluto svelarlo: “Non voglio dirlo. Perché improvvisamente diventerebbe un anno in meno oppure un anno in più”. Dando uno sguardo al calendario è chiaro che gli appuntamenti importanti a breve termine sono tanti. Prima i Mondiali in casa nel 2025, poi le Olimpiadi nel 2026. Weng sceglierà uno di questi appuntamenti per il ritiro? Per il momento non ci è ancora dato saperlo. Intanto, la si attende regolarmente al via della prossima stagione di Coppa del Mondo.
Sci di fondo – Heidi Weng pensa al ritiro: “Ho già fatto un piano parziale, ma non voglio svelarlo”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – La prima volta di Sara Scattolo: “Non ci sono parole per descrivere l’emozione che ho provato”
Ha il volto ancora emozionato Sara Scattolo, quando si presenta nella mixed zone al termine della short individual
Sci Orienteering: Due terzi posti a Davos per Francesco e Stefania Corradini.
Azzurri molto bene oggi nella Sprint di Sci-O che era in programma a Davos, in Svizzera. Nelle categorie Elite sono
Salto – Coppa del Mondo femminile: Kramer vince la qualificazione di Ramsau; Lara e Manuela Malsiner superano il taglio
L'austriaca ha chiuso in testa davanti alla slovena Kriznar; Lara Malsiner e Manuela Malsiner sono riuscite a