Anterselva. La casa del biathlon non solo per quanto riguarda il panorama italiano, ma anche (e soprattutto) quando si parla di Coppa del Mondo. A stagione finita, quando è ora di tirare le somme, l’appuntamento di Anterselva è stato ancora una volta uno dei più gettonati. Se già ad un primo sguardo non erano passati inosservati i numerosissimi tifosi accorsi a sostenere gli atleti lungo la pista della Südtirol Arena, a confermare le impressioni sono anche i numeri televisivi, che mettono Anterselva sopra a tutti gli eventi della Coppa del Mondo di biathlon della stagione 2023/24.
In particolare è un dato reso noto dall’emittente tedesca ARD, tra i principali broadcaster che si occupano del biathlon, ad accendere i riflettori su Anterselva: la mass start femminile andata in scena lo scorso 21 gennaio è stata la gara più vista di tutta la stagione di biathlon, considerando tutte le gare del massimo circuito. Sono stati infatti ben 5,54 milioni gli spettatori connessi per l’evento che ha chiuso la tappa di Anterselva d quest’anno, più di quanto registrato per ogni altra gara del massimo circuito del biathlon.
A vincere, in quel frangente, era stata la francese Julia Simon, autrice di un’eccellente prova che le aveva permesso di chiudere con 8 secondi di vantaggio sulla connazionale Lou Jeanmonnot. Terzo posto invece per la svizzera Lena Häcki-Gross, in ritardo di 20 secondi all’arrivo. Per Lisa Vittozzi, invece, un errore all’ultimo poligono era costato qualche secondo in più, con una comunque buona 6ª piazza finale.
Anterselva si dimostra dunque per l’ennesima volta una delle località più apprezzate dal biathlon mondiale, con proiezioni di crescita ulteriore nel prossimo futuro. La tappa altoatesina è infatti confermatissima anche per la stagione 2024/25: la carovana della Coppa del Mondo è attesa tra il 23 e il 26 gennaio 2025, a fare da apripista – come già successo quest’anno con Nove Mesto – ai Mondiali di Lenzerheide. Senza dimenticare che, nella stagione 2025/26, Anterselva sarà teatro delle Olimpiadi di Milano-Cortina, che per quanto riguarda il biathlon si svolgeranno tutte all’interno della Südtirol Arena.
Biathlon – Anterselva batte tutti in Coppa del Mondo: la mass start femminile è stata l’evento più visto in tv del 2023/24
Ti potrebbe interessare
Unione Sportiva Asiago premiata con il Collare d’Oro, Roberta Rodeghiero: “Il nostro segreto? La passione”
La massima onorificenza prevista dal Coni è stata consegnata nelle mani della numero uno del sodalizio veneto,
Un esercito di 43 norvegesi all’assalto delle gare di Lillehammer
Fra gli altri, faranno l’esordio stagionale Petter Northug, Sjur Røthe, Niklas Dyrhaug e Astrid Jacobsen
Salto con gli sci – Alla Slovenia la prova Super Team femminile. Italia nona
La seconda giornata di gare presso Zao, nella prefettura di Yamagata, sul trampolino Alion Tek Zao HS102, quarta in