Ormai è diventata una tradizione. Quando l’estate incalza e le nazionali di sci di fondo e biathlon programmano le varie tappe della preparazione, l’attenzione si concentra in particolar modo sul lavoro in alta quota, che in altri periodi dell’anno non è possibile svolgere. E così, ormai da qualche anno, la scelta ricade sul Dolomiti Apart & Rooms, albergo a Varena in Val di Fiemme, dove gli oltre 1800 metri del Passo di Lavazè offrono le condizioni ideali per l’allenamento in alta quota.
Anche quest’anno, saranno numerosissime le nazionali che verranno ospitate nella struttura di Varena. Secondo quanto raccolto da Fondo Italia, infatti, il programma per l’estate 2024 è quanto mai ricco nella località trentina, che ospiterà molte delle formazioni più importanti del panorama internazionale. Si partirà con la nazionale della Svezia di biathlon, che a partire da domani – 3 giugno – sarà ospite del Dolomiti Apart & Rooms, bissando così l’esperienza dell’anno scorso. La squadra che al suo interno enumera atleti del calibro di Sebastian Samuelsson, Hanna ed Elvira Öberg e Martin Ponsiluoma per citarne solo alcuni, rimarrà in Italia fino al 19 giugno.
Spazio poi anche all’Italia, che porterà a Varena la nazionale di biathlon maschile tra l’11 e il 22 giugno, mentre la Norvegia del biathlon, arriverà il 22 giugno, per poi ripartire il 3 luglio. E ancora, saranno ospiti in Italia la Norvegia femminile dello sci di fondo e la Svezia del fondo, ma anche nazionali della più disparata provenienza, come l’Austria (biathlon e fondo), la Polonia (biathlon), l’Estonia (fondo), l’Ucraina (squadra paralimpica) e il Liechtenstein. Insomma, l’estate in Val di Fiemme si preannuncia rovente.
Questo il programma completo dei raduni delle varie nazionali presso il Dolomiti Apart & Rooms:
SVEZIA – BIATHLON – dal 3 giugno al 19 giugno
ITALIA – BIATHLON (maschile) – dall’11 giugno al 22 giugno
NORVEGIA – BIATHLON – dal 22 giugno al 3 luglio
UCRAINA – PARALIMPICI – dal 3 luglio al 22 luglio
POLONIA – BIATHLON (maschile) – dal 3 luglio al 22 luglio
AUSTRIA – BIATHLON (femminile) – dal 26 luglio al 10 agosto
ITALIA – FONDO (gruppo Milano-Cortina) – dal 29 luglio all’8 agosto
AUSTRIA – FONDO – dall’8 agosto al 22 agosto
NORVEGIA – BIATHLON (squadra B) – dal 19 agosto al 9 settembre
NORVEGIA – FONDO (femminile) – dal 22 agosto al 29 agosto
ESTONIA – FONDO – dal 29 agosto all’8 settembre
LIECHTENSTEIN – dall’8 settembre al 22 settembre
SVEZIA – FONDO – dall’8 settembre al 23 settembre
ITALIA – BIATHLON (gruppo Milano-Cortina) – dal 27 settembre al 6 ottobre
NORVEGIA – BIATHLON – dal 7 ottobre al 21 ottobre