Parte oggi ufficialmente la stagione estiva dello skiroll in Svezia, con la prima tappa dello Svenska Summer Tour 2024, un circuito con diversi appuntamenti lungo l’estate, che si concluderà a Falun a ottobre. In programma oggi la prima tappa ospitata sul tracciato da poco inaugurato a Ulricehamn, nel sud della Svezia. Una 15 km individuale a skating, che per quanto riguarda le donne ha preso il via alle 13. Lungo il tracciato circa 1500 persone, accalcate sotto il sole cocente per assistere al primo appuntamento della stagione della nazionale svedese.
A imporsi all’arrivo è stata Emma Ribom, una che con gli “inizi” ha un buon feeling, visto che la stagione 2023/24 di Coppa del Mondo si era aperta proprio con una sua vittoria, nella sprint in tecnica classica di Ruka. Alle sue spalle, con un ritardo risicato di soli 2 secondi, ecco poi la sua compagna di nazionale Johanna Hagström, che correva sulle strade di casa essendo lei originaria proprio di Ulricehamn, località dove nel 2017 ha anche trovato il suo esordio in Coppa del Mondo. Terzo posto invece per la terza miglior interprete nella classifica generale dell’ultima Coppa del Mondo Frida Karlsson, che taglia il traguardo del circuito Lassalyckan di Ulricehamn con 13 secondi di distacco da Ribom.
Presenti al via anche tutte le altre interpreti dell’ultra competitiva squadra svedese Ebba Andersson (4ª a 42 secondi), Moa Ilar (5ª a 49 secondi), Jonna Sundling (9ª a 1 minuto e 45), Maja Dahlqvist (14ª a 2 minuti e 46), fatta eccezione per Linn Svahn, che non si è presentata al via, a causa di un lieve raffreddore.
All’arrivo, il tema più dibattuto non è stato tanto il risultato della gara, bensì la temperatura infernale (oltre 25 gradi) che ha messo a dura prova le atlete. "L’unica cosa che volevo dopo il traguardo era prendere dell’acqua. Veniamo direttamente dalle vacanze, quindi è stata dura", ha ammesso la vincitrice di giornata Emma Ribom.
Sci di fondo – Ribom vince la 15 km sotto il sole di Ulricehamn: battuta di un soffio Hagström, Karlsson è terza
Ti potrebbe interessare
Vincent Vittoz passa dal biathlon al gruppo B dello sci di fondo francese: “Sfida eccitante, amo allenare i giovani”
Vincent Vittoz non dismette i panni dell’allenatore: dopo essersi congedato dalla Nazionale francese di
Lutto olimpico: è morto Bob Niven, il “papà” dei Giochi di Calgary 1988
Lutto nel mondo olimpico: è morto Bob Niven, presidente della candidatura di Calgary – poi risultata vincente
Skiroll – I Campionati Svedesi sono un flop: un solo uomo al via della 20 km maschile, ma è norvegese!
Lo scorso fine settimana, a Tanum, si è svolta la seconda parte del Campionato Nazionale Svedese di skiroll 2023.