Combinata | 01 giugno 2024, 16:00

A settembre il "Lillehammer International Nordic Combined Camp 2024": ci saranno Jarl Magnus Riiber e Ida Marie Hagen

A settembre il "Lillehammer International Nordic Combined Camp 2024": ci saranno Jarl Magnus Riiber e Ida Marie Hagen

Un camp estivo dedicato alla combinata nordica, all’interno del quale sviluppare le proprie conoscenze attraverso lo studio, la pratica, il confronto e l’esempio dei grandi campioni. Per il terzo anno consecutivo in Norvegia va in scena il “Lillehammer International Nordic Combined Camp”, un raduno promosso dalla FIS e rivolto a atleti e allenatori, che prenderà il via a settembre 2024. In particolare, le date scelte per l’edizione di quest’anno sono quella del 9 settembre, giorno di apertura, con conclusione fissata per il 12 settembre.

La cornice sarà quella del Lillehammer Olympic Legacy Sport Center, per un evento aperto a partecipanti che abbiano compiuto almeno i 15 anni di età, ai quali l’Associazione Norvegese di Sci offrirà la possibilità di cimentarsi in lezioni teoriche e ore di pratica, così da poter accrescere il proprio bagaglio di conoscenza della combinata nordica in ogni sua sfaccettatura. Si salterà quindi sul trampolino Lysgaardsbakken K90, mentre la parte dedicata al fondo verrà esplorata attraverso lo skiroll.

Ma non è tutto, perché ai partecipanti verrà offerta l’occasione di confrontarsi con due assoluti campioni della disciplina: saranno infatti presenti i due vincitori al maschile e al femminile della Coppa del Mondo 2023/24, ovvero Jarl Magnus Riiber e Ida Marie Hagen.

Per quanto riguarda gli allenatori, la partecipazione è incoraggiata anche senza atleti al seguito e lo svolgimento del camp si declinerà attraverso lo studio di programmi educativi dedicati ai giovani atleti, alcuni focus sull’alimentazione e nozioni generali sugli allenamenti.

L’organizzazione incoraggia inoltre la presenza di partecipanti di tutte le nazionalità, in modo da poter trarre maggiori insegnamenti l’uno dall’altro e favorire lo sviluppo della combinata nordica nella maniera più ampia possibile. Le iscrizioni saranno aperte fino al 30 luglio.

 

Per maggiori informazioni e per consultare il programma dettagliato del “Lillehammer Nordic Combined Camp 2024”, CLICCA QUI.

Fausto Vassoney