Biathlon | 01 giugno 2024, 07:00

Biathlon - Costanza è la parola di Oscar Lombardot per la sua prima stagione in squadra A nella Nazionale francese

credits - Plaickner

credits - Plaickner

Oscar Lombardot ha debuttato in Coppa del Mondo nella stagione 2022/23, ma nella scorsa stagione, pur alternandola all'IBU Cup, il 24enne francese è riuscito nell'impresa non facile, soprattutto in ambito maschile, di raggiungere la top 20 nel massimo circuito del biathlon internazionale durante la Short Individual di Anterselva. Questo risultato, assieme a diversi ottimi piazzamenti in IBU Cup, gi sono valsi l'ingresso nel Gruppo A della squadra francese per la stagione 2024/2025.

Tornato da poco dai Paesi Baschi francesi, dove la nazionale maschile ha iniziato la preparazione estiva, il biatleta ha raccontato a Nordic Magazine, la sua prima esperienza con il gruppo e le sensazioni di questa prima fase di lavoro dopo la ripresa delle attività.

"Anche se è solo l'inizio della nuova stagione ed è ancora difficile valutare le cose, mi sento in forma e non vedo l'ora che inizino le ostilità. Questo mi fa ben sperare per il prossimo inverno" ha dichiarato Lombardot "Siamo un bel gruppo e ci siamo divertiti molto. È stato una specie un corso di aggregamento in cui abbiamo fatto altre cose oltre al ciclismo, alla corsa, all'allenamento con i pesi e al tiro. È stato fantastico e ci siamo allenati bene. È stato bello andare nei Paesi Baschi per cambiare scenario e vedere nuovi paesaggi in preparazione."

Sotto la guida di Simon Fourcade da diverso tempo, il biathleta classe 2000, punta soprattutto alla continuità per la prossima stagione, garantita anche da un supporto tecnico di cui ha piena fiducia.

"Simon è mio allenatore da quattro o cinque anni. Con Jean-Pierre (Amat) sono passati due anni e mezzo, quindi conosco molto bene questo duo. Sono molto felice di continuare a lavorare con loro e tutti noi trarremo il meglio da questa collaborazione. Voglio diventare più costante per poter essere presente tutto l'anno alla Coppa del Mondo. Questo è il mio obiettivo e voglio dimostrare di essere sul pezzo. 

Federica Trozzi