La nazionale slovena di salto con gli sci entra nel vivo della preparazione per la stagione 2024/25, durante la quale la squadra di Robert Hrgota difenderà il titolo iridato a squadre conquistato nei Mondiali di casa di Planica nel 2023; lo stesso dovrà fare Timi Zajc, campione del mondo in carica dal trampolino grande. Un compito gravoso per gli sloveni, che si trovano ad affrontare anche la prima stagione senza Peter Prevc in squadra, dopo che nella sua ultima stagione agonistica è stato il migliore degli sloveni, chiudendo l'inverno con il quinto posto in classifica generale.
L'allenatore degli sloveni, ha incontrato la stampa slovena nei giorni scorsi, e ha cercato di tracciare un ritratto della sua squadra, sottolineando le sfide che attendono i suoi atleti, che senza il 31enne Prevc dovranno prepararsi con ancora più motivazione.
"Non c'è più un capitano ufficioso e ora gli atleti sanno di dover essere loro a prendere il comando. Se prenderanno l'addio di Peter nel modo giusto, sarà solo un ulteriore vantaggio per noi" queste le parole del tecnico riportate da rtvslo.si. Il 36enne ha poi condiviso gli obiettivi per i prossimi mesi "In estate vogliamo ottenere una quota per la stagione invernale e sei membri per le prime gare di Coppa del Mondo. Oltre ai Campionati del Mondo, dove difenderemo due medaglie d'oro, il Torneo dei Quattro Trampolini è importante ogni anno. Mi aspetto un inverno intenso, vogliamo essere sul podio in ogni gara. L'obiettivo principale ora è mantenere i ragazzi in salute fino all'inverno. Se sono al massimo livello, tutti sanno cosa possono fare"
Si lavora però anche in ottica futura: la squadra B, che negli ultimi anni non è stata in grado di fornire un valido cambio generazionale, ha ridotto significativamente il numero dei suoi componenti e questa primavera è stata protagonista di un restyling dello staff tecnico: Goran Janus è subentrato alla guida squadra B, mentre Gorazd Bertoncelj si occupera del lavoro con le squadre giovanili.
"Voglio che la squadra B sia più competitiva, per questo abbiamo inserito Maksim Bartol in squadra A" ha spiegato Hrgota.