Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Arrivo festante a Ulricehamn per la Svezia dopo i 315km del raduno itinerante

Nel pomeriggio di giovedì, la nazionale svedese di fondo ha completato il particolarissimo raduno itinerante nel sud della Svezia, in cui gli atleti hanno percorso 315 km nell’arco di quattro di tappe tra corsa e skiroll, partendo da Ängelholm e chiudendo a Ulricehamn.

Ad attendere i fondisti della Squadra A e del Team Bauhaus (Squadra B) c’erano anche i microfoni dell’emittente SVT che hanno rivolto qualche domanda agli atleti.
"È stato divertente raggiungere l’obiettivo, anche se non si trattava di una gara, ma di una normale trasferta. Ma è comunque bello arrivare alla fine" ha commentato William Poromaa, accolto con tanto di coriandoli come primo a concludere il lungo percorso "Carichi simili sono la cosa più importante che facciamo. L’estate la dedichiamo all’allenamento di base, che è necessario mantenere anche dopo, nella stagione, e ti fa superare tutte le gare e diventare uno sciatore migliore."

Dello stesso parere è anche Edvin Anger, altro protagonista di questo particolare raduno che si ripete per la seconda volta dopo il successo dello scorso anno.
"È un lavoro importantissimo, a partire dalla fine di maggio, giugno e luglio costruiamo una buona base per l’inverno, che poi perfezioneremo in autunno con intervalli più duri. È chiaro che si tratta di un’ottima base. Si diventa un po’ più duri anche nella testa e nel corpo. È stato davvero entusiasmante vedere che c’è un tale impegno e che molti sono interessati."
Tagliato l’ideale traguardo, con tanto di festoni all’arrivo, gli atleti hanno ritrovato il resto della squadra (compagine femminile inclusa) per partecipare, nel weekend, alla tappa inaugurale dello Svenska Spel Summer Tour, una competizione nazionale di skiroll in 8 gare che occuperà l’estate svedese e si concluderà ad ottobre. Nella giornata del 1 giugno, gli atleti prenderanno parte ad una 15 km in tecnica libera, che farà da inaugurazione al nuovo tracciato di Ulricehamn.
Per questa speciale occasione, tutta la squadra è stata partecipe di un momento di festa – non potevano mancare gli Abba come sottofondo musicale – e di presentazione di quelli che saranno i protagonisti della stagione 2024/25.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image