1350km, partendo dalla base della Tour Eiffel di Parigi e chiudendo davanti al Colosseo a Roma, in 16 giorni, che significa arrivare a correre all’incirca 84,4km ogni giorni, l’equivalente di due maratone ogni giorno: questo è l’obiettivo di Kevin Brekken Ramsfjell, giovane atleta norvegese, nato biathleta nel club Figgjo IL e che ora si dedica alle ultramaratone.
Nonostante la giovane età (24 anni), il norvegese, che su Spotify conduce un podcast dedicato allo sport a cui hanno preso parte anche diversi nomi delle discipline invernali, non è nuovo a queste imprese estreme: nel 2022, infatti, Ramsfjell ha percorso tutta la Norvegia con gli skiroll in 10 giorni e 10 ore: 2.600 chilometri da Capo Nord a Lindesne con oltre 30 km di salite, riuscendo a battere il record norvegese per la distanza più lunga percorsa sugli skiroll.
L’impresa che partirà il 2 settembre, non solo vuole essere solo un modo per superare i propri limiti, ma anche un mezzo sostenere una causa importante: il progetto sarà infatti accompagnato da una raccolta fondi, il cui traguardo solo le 500 mila corone norvegesi (all’incirca 44 mila Euro), che saranno interamente devolute alla Mental Health Youth, un’organizzazione che si occupa della salute mentale dei bambini e dei giovani fino a 36 anni di età, incoraggiando una maggiore trasparenza su questo tema e lavorando sulla prevenzione dei disturbi mentali.
"Come sempre, farò del mio meglio per superare i miei limiti e allo stesso tempo mostrare come è possibile utilizzare lo sport per creare impegno e far luce su argomenti importanti" ha dichiarato Ramsfjell nella pagina aperta per la raccolta fondi.
Il percorso si snoda su asfalto dalla capitale francese e segue le strade di campagna fino a Losanna in Svizzera. Da lì, il percorso sale a 2.400 metri sul livello del mare attraverso le Alpi e l’Italia; alle montagne seguiranno una lunga discesa verso la costa italiana, che sarà percorsa fino a raggiungere Roma.
Da Parigi a Roma di corsa in 16 giorni: l’impresa delle’ex biathleta Kevin Ramsfjell a favore della salute mentale dei più giovani
Ti potrebbe interessare
Salto e combinata – Si è chiusa l’OPA Cup: Jessica Malsiner vince nel salto, podi per Annika Sieff e Domenico Mariotti
Con alcune tappe di anticipo si è conclusa la stagione dell'OPA Cup, che ha sorriso all'Italia
Biathlon – Lea Meier e la capacità di fare un passo indietro: “Ho chiesto io di tornare in IBU Cup”
Ci vuole dose di personalità e umiltà per ammettere le proprie difficoltà e fare un passo indietro quando
Skiroll, Coppa del Mondo – Nel prologo junior Ekberg dà una lezione ai russi
Lo svedese si è imposto con un buon margine di vantaggio sui russi Kutyrev e Markov; quindicesima piazza per Gatti,