La stagione delle mountain bike è iniziata da un po’ a Carezza Dolomites, da due settimane circa è aperto il Carezza Trail con tutte le sue varianti. Eppure anche quest’anno l’estate sui pedali ai piedi del Catinaccio e del Latemar sarà annunciata con un fantastico evento, i Rosadira Mountainbike Days. Dal 6 al 9 giugno sono attesi in Val d’Ega appassionati di mountain bike provenienti da tutt’Europa, che potranno rallegrarsi anche di un entusiasmante programma di contorno. A una manifestazione serale prenderà parte anche la regina del biathlon Dorothea Wierer.
Per quattro giorni i partecipanti potranno percorrere i trail perfetti e apprezzare con tutti i sensi la natura intatta di Carezza Dolomites, a soli 20 minuti da Bolzano. L’atmosfera familiare, la cornice unica e naturalmente anche le prelibatezze culinarie fanno sì che già settimane prima i biker non vedano l’ora che inizi l’evento, che quest’anno si terrà per la sesta volta
Al centro della manifestazione saranno posti, naturalmente, i tour guidati in mountain bike e in e-mountain bike, nei quali troveranno pane per i loro denti sia i principianti sia i mountain biker che amano i trail tecnici. Il tutto si svolgerà nel cuore delle Dolomiti, ai piedi del maestoso Catinaccio e dell’altrettanto impressionante Latemar. “Al Rosadira Bike innumerevoli strade forestali passano per pittoresche malghe e nei trail impegnativi si arriva quasi a toccare le Dolomiti”, spiega Simon Schrott, coordinatore del programma di tour guidati.
Affinare la tecnica di guida
Saranno proposti, inoltre, numerosi workshop, nei quali i partecipanti potranno affinare le loro tecniche di guida. Esperte Bike Guides altoatesine divulgheranno le loro conoscenze e porteranno le competenze di tutti i biker a un nuovo livello, anche mediante l’uso di analisi video. Sul posto potranno essere testate le nuove mountain bike di prova di Ghost e Norco, anche sui 4,4 chilometri de Carezza Trail, che con le sue curve paraboliche, i suoi salti e i suoi north shore parte direttamente dall’area dell’evento, collegata con moderne cabinovie. “Il nostro evento vuole essere ricco di emozioni per tutti gli appassionati di mountain bike”, spiega il padrone di casa Florian Eisath.
Che anche i più giovani ne facciano parte è ovvio per il team del Rosadira Bike. Così per tutti e quattro i giorni l’accesso al percorso per biciclette da bambini, comprese quelle senza pedali, sarà libero, saranno proposti workshop di tecniche di guida e ci sarà la possibilità di provare le biciclette da bambini di Woom. Domenica 9 giugno, inoltre, un rally ciclistico per i più piccoli e un tour per famiglie con picnic, viaggio in funivia, visita a un mulino e caccia al tesoro faranno brillare gli occhi dei bambini. Altrettanto apprezzate saranno le varie manifestazioni serali, in una serata delle quali quest’anno il comitato organizzatore accoglierà una biatleta esemplare, l’altoatesina Dorothea Wierer.
L’area del Rosadira Bike sarà accessibile a tutti gratuitamente. Per partecipare ai tour e ai workshop sono disponibili dei biglietti per una o più giornate a partire da 60 euro senza impianti di risalita e da 65 euro con gli impianti di risalita.
Sport Vari – Grande attesa per i Rosadira Mountainbike Days con Dorothea Wierer dal 6 al 9 giugno a Carezza Dolomites
Ti potrebbe interessare
Fotogallery, Skiroll – Rieti saluta la Coppa del Mondo: in piazza consegnate le coppe ai vincitori
Una colorata ed emozionante cerimonia in piazza Vittorio Emanuele II ha chiuso la Coppa del Mondo di Skiroll che è
Biathlon – Vittoria per il re Johannes Thingnes Boe, Giacomel e Bionaz classificati per l’inseguimento
In una Kontiolahti fredda, con una temperatura di -6 gradi si è svolta la sprint maschile per il circuito di Coppa
Justyna Kowalczyk, straziante dedica al marito morto Kacper Tekieli: “Era tutto per me”
La morte di Kacper Tekieli, marito dell’ex sciatrice di fondo Justyna Kowalczyk, ha sconvolto il mondo