Quando comincia una nuova stagione, è spesso il momento ideale per effettuare dei cambiamenti: nella routine di allenamento, nei materiali ma anche nella squadra a cui ci si affida per la preparazione. Si cerca, in poche parole, di trovare le condizioni migliori per rendere al massimo o crescere rispetto a quanto fatto fino ad ora.
Ed è proprio questa la direzione verso cui vuole andare, Niilo Moilanen, campione del mondo junior nel 2021, intenzionato più che mai a progredire nel format che finora gli è stato più congeniale e che, nella scorsa stagione di Coppa del Mondo, gli ha fatto ottenere ottimi tempi in qualificazione, che si sono concretizzati troppo poco, con un 11esimo posto come miglior risultato nella sprint di Canmore. Per questo motivo il 23enne finlandese sente che è arrivato il momento di provare un nuovo approccio.
"Innanzitutto grazie a Tuomo Kiviniemi per l’enorme contributo che hai dato alla mia carriera." esordisce in un post su Instagram in cui annuncia l’addio allo storico allenatore "A questo punto della mia carriera ho sentito che se volevo apportare modifiche ai schemi di allenamento prima del prossimo periodo di gare, dovevo farlo subito."
Il compito di far crescere nelle sprint il giovane talento è ora nelle mani Ville Oksane in futuro, che da un paio di anni è vicino a Moilanen attraverso la squadra nazionale, che ha iniziato la preparazione due giorni fa a Vuokatti.