Iivo Niskanen all’Elitloppet. Il finlandese avrà partecipato a un’ennesima granfondo in terra scandinava? No, bensì a uno dei maggiori eventi di equitazione in Europa. L’Elitloppet, infatti, è una gara di trotto che si svolge tutti gli anni presso l’ippodromo di Solvalla, a Stoccolma. Un evento che Iivo Niskanen non poteva perdersi, in ragione della sua ben nota passione per i cavalli. E così, nel weekend tra venerdì 24 e domenica 26 maggio, in terra di Svezia ecco apparire il finlandese, che da poco è stato riconfermato all’interno della nazionale di sci di fondo.
La passione di Niskanen per i cavalli è nota da tempo, tanto che ogni qualvolta gli si presenta un’occasione il campione mondiale e olimpico ne approfitta per lanciarsi in una gita a cavallo, oppure per presenziare a qualche importante evento della disciplina. Un paio d’anni fa, addirittura, Niskanen aveva esordito in una gara a cavallo del suo purosangue EV Esko, a Vieremä in Finlandia.
Questa volta, il finlandese era tuttavia presente solo come spettatore e non era solo: con lui ad assistere all’Elitloppet c’era anche una delle stelle del basket mondiale, il fenomeno dei Denver Nuggets Nikola Jokic, da poco eletto MVP dell'NBA 2024. Il campione serbo, eliminato pochi giorni fa dalle semifinali di Western Conference per mano dei Minnesota Timberwolves, ha deciso di consolarsi dando sfogo a quella che è una delle sue più grandi passioni, le corse dei cavalli. E così, due campioni di due mondi piuttosto lontani, si sono incontrati a Stoccolma, come testimonia un selfie postato da Niskanen sui propri profili social. “Io e Nikola Jokic stavamo aspettando Lauri Markkanen all’Elitloppet, ma quest’anno non l’abbiamo ancora visto”, scrive Niskanen. Il riferimento è rivolto a un altro giocatore di basket dell’NBA, Lauri Markkanen appunto, anche lui finlandese e tra le stelle degli Utah Jazz.