Il circuito Ski Classics inizia a prendere forma. Dopo la rivelazione del primo weekend a Bad Gastein (Austria) che aprirà la stagione 2024/25, oggi sono stati svelati altri due eventi – rispettivamente l’Evento 3 e l’Evento 4 – del calendario del Pro Tour Ski Classics. Si tratterà di due importanti appuntamenti in Italia, entrambi in Alto Adige: la "3 Zinnen Ski-Marathon" e "La Venosta ITT Kapron-Melago".
Partendo dalla 3 Zinnen Ski-Marathon, occorre evidenziare che questa è prevista dopo la pausa natalizia ed è fissata per il prossimo sabato 11 gennaio 2025. Conosciuta in passato come Pusteralter Ski Marathon, l’Evento 3 della stagione Ski Classics porterà i numerosi partecipanti lungo un percorso da 60 km che parte da Sesto per raggiungere Villabassa, transitando anche nella Nordic Arena di Dobbiaco. “Dopo le vacanze di Natale e Capodanno, ci dirigiamo in Alto Adige, in Italia, per assaporare i magnifici paesaggi e l’atmosfera – dichiara la direttrice degli eventi Ski Classics Theresa Fugger – Gli atleti affronteranno un percorso vario di 60 chilometri con le 3 Cime sullo sfondo creando una meravigliosa avventura per sciatori professionisti e dilettanti”.
Sarà poi la volta de La Venosta ITT, sempre in Alto Adige, nella cornice della Val Venosta. La data prescelta per questa competizione è il giorno successivo alla 3-Zinnen, ovvero domenica 12 gennaio 2025. Come suggerisce il nome, si tratterà di una ITT (Individual Time Trial), ovvero di una gara individuale cronometrata. I partecipanti, dunque, si daranno battaglia su un percorso da 12 km che collegherà le frazioni di Kapron e Melago. “Da alcuni anni volevamo provare ad avere eventi consecutivi in luoghi diversi – spiega il CEO di Ski Classics David Nilsson – Nella Stagione XVI abbiamo trovato il momento giusto con la possibilità di avere due eventi in Alto Adige. Sabato gli atleti dei Pro Team affronteranno una gara di lunga distanza di 60 chilometri con arrivo a Villabassa, seguita domenica dal trasferimento alla cronometro di 12 chilometri a Melago, in Vallelunga. Per la ITT abbiamo aggiornato anche l’arrivo e lo abbiamo spostato dalla Melago Alm a Melago, davanti all’Evi’s Hüttl Café. Ciò manterrà la parte in salita del percorso, ma lo prolungherà con una discesa di 3 km fino al traguardo, aggiungendo una dimensione extra alla gara”.
Nei prossimi giorni proseguirà la presentazione degli eventi Ski Classics per la stagione 2024/25: domani, mercoledì 29 maggio, alle 12 verrà svelato l’Evento 5 del calendario. Ricordando che il calendario si completerà ufficialmente tra il 5 e il 6 giugno, quando verrà svelato l’ultimo evento della stagione e verrà pubblicato il calendario completo dello Ski Classics Pro Tour.
A gennaio 2025 lo Ski Classics arriva in Italia: svelate le date della “3 Zinnen Ski-Marathon” e della “Venosta ITT Kapron-Melago”
Ti potrebbe interessare
Sci Alpinismo – Silvia Berra: “Che emozione essere la prima medagliata olimpica dello scialpinismo italiano”
La giovane lombarda ha vinto l'argento alle Olimpiadi Invernali Giovanili di Losanna: "In tanti mi hanno chiamato
Sci di fondo, Pittin:”Sono cocciuta, a volte sono troppo negativa ma ci sto lavorando; questo 18° posto ha un grande valore”
Cristina Pittin ha chiuso buona 18esima l’ultima gara skiathlon della storia dei Mondiali a Planica,
Sci di Fondo – Giandomenico Salvadori: “Voglio fare di più rispetto allo scorso anno”
Il trentino delle Fiamme Gialle è molto motivato anche per la scelta della direzione agonistica di inserirlo in una