Direi che Janne Ahonen abbia le conoscenze necessarie per poter parlare di salto con gli sci è a dir poco un eufemismo: tra i più vincenti atleti della storia della disciplina, tra il 1992 e il 2018 è riuscito nell’impresa imbattuta di vincere la Coppa del Mondo per due stagioni consecutive e portare a casa in ben 5 occasioni l’aquila d’oro della Tournée dei Quattro Trampolini. Ecco perché, intervistato a proposito di Ryoyu Kobayashi e l’impresa avvenuta un mese fa in Islanda, le parole del campione finlandese hanno un certo peso.
In occasione del tour di presentazione della sua biografia in Polonia, e il 47enne di Lahti ha risposto a diverse domande dei media presenti sul campione giapponese.
"Sono rimasto molto sorpreso quando ne ho sentito parlare per la prima volta. Non avevo idea che qualcuno stesse costruendo un impianto del genere" ha dichiarato a sport.tvp.pl.
"È stato un salto davvero pazzesco e un evento fantastico. Soprattutto, il fatto che un trampolino del genere sia stato costruito in Islanda e che Ryoyu Kobayashi vi abbia saltato" ha detto Janne Ahonen in un’intervista a Kanału Sportowego.
Tuttavia, la posizione del finlandese in merito è molto più vicina a quella ufficiale della FIS, che ha messo in discussione le condizioni di equità dell’evento, e lo fa paragonando il risultato ottenuto dal nipponico con quelli di altri atleti detentori del record oggi ed in passato.
"Direi che è stato un po’ ingiusto, perché gli altri non sono stati invitati. Solo a un atleta è stato permesso di saltare lì e agli altri non è stata data questa opportunità" ha aggiunto a Sports Channel.
"Il detentore del record mondiale assoluto secondo me è Stefan Kraft. Ryoyu ha saltato più lontano, ma il record mondiale appartiene ancora a Kraft" ha detto Ahonen davanti alle telecamere di TVP Sport; questo però non significa che Ahonen non provi ammirazione per quanto fatto da Kobayashi "Ad ogni modo è stato un volo straordinario"
Salto con gli sci – Ahonen su Kobayashi: “Volo straordinario, ma è stato ingiusto”
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Ecco le squadre della nazionale italiana per la stagione 2021/22: tanti giovani presenti
La FISI ha annunciato le squadre della stagione 2021/22: sono ben ventisette gli atleti presenti nei quadri FISI,
Antidoping – RUSADA fa ricorso contro lo stato di non conformità deciso da WADA. Il Ministro dello Sport Matytsin: “Il Codice mondiale antidoping non dovrebbe essere utilizzato come strumento di pressione”
Lo scorso mese di settembre il Comitato Esecutivo della WADA (Agenzia Mondiale Anti Doping), nel corso del meeting
ATHLETE OF THE WEEK (5) – Tessa Virtue/Scott Moir (danza su ghiaccio)
Il riconoscimento viene assegnato all’atleta (o squadra) che si è maggiormente distinto nelle gare della settimana