Questa settimana la nazionale norvegese di sci di fondo parte con la sua preparazione collettiva in vista della prossima stagione che culminerà con l'evento più importante per tutta la famiglia degli sport nordici ma in particolare per i norge: i Campionati Mondiali di Trondheim, che li vedranno impegnati come padroni di casa. Gli atleti della squadra élite prenderanno parte al primo raduno che, come vuole la tradizione, si terrà a Sognefjellet e durerà fino a venerdì. Oggi, come d'abitudine, gli atleti incontreranno la stampa.
Diversi però gli atleti costretti a dare forfait. Pål Golberg, ad esempio; il detentore del titolo iridato nella 50km, non sarà presente a causa di un infortunio alla caviglia.
"Pål ha un infortunio alla caviglia che lo costringe ad adattare in parte il suo allenamento nella prossima settimana. Rimarrà quindi a casa ad allenarsi" ha confermato Ove Feragen, medico della nazionale, ad Adresseavisen.
Assenti anche le gemelle Lotta e Tiril Udnes Weng, che hanno annullato la loro partecipazione a causa di un malanno.
Debutteranno invece in questo raduno, nel loro ruolo di allenatori, Marit Bjørgen e Pål Gunnar Mikkelsplass, il cui contratto con la nazionale femminile norvegese si estende fino alla stagione olimpica 2026.