Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – La maternità fa 90: Anna Jönsson Haag punta alla tripletta targata Vasaloppet

Anna Jönsson Haag ha fatto il suo debutto a livello internazionale nello sci di fondo nella stagione 2007/2008. Dopo aver ottenuto i suoi primi punti in Coppa del Mondo a Beitostølen, in apertura di stagione, ha scalato ben presto le classifiche, finendo in top 10 già al suo terzo weekend di gare nel massimo circuito dello sci di fondo. Da lì, è partita una carriera lunga oltre un decennio, in cui ha annoverato nella bacheca dei suoi trofei un oro conquistato nella staffetta olimpica di Sochi, tre argenti sempre a cinque cerchi e quattro medaglie ai Campionati del mondo.
Dopo aver chiuso con lo sci di fondo "tradizionale" nel marzo 2018, è convolata a nozze con Emil Jönsson nel giugno dello stesso anno, e oggi è mamma di tre bambini. Per lei, come tante sue altre atlete, la passione per lo sport e la competitività sono tuttavia rimasti intatti. Entrando a far parte del circuito Ski Classics, ha chiuso più volte le gare in top 10, ma lo scorso inverno, è riuscita in qualcosa di incredibile: meno di 5 mesi dopo aver dato alla luce il suo terzo figlio, ha preso parte alla sua prima Vasaloppet, la celebre – e più antica – granfondo da 90km che ogni anno nella regione svedese della Dalarna, chiudendo in 15esima posizione.
Le sfide per la 38enne, però, sono finite di certo qui. Questa estate, anche in vista del prossimo inverno in cui continuerà la sua esperienza all’interno del team privato "Kaffebryggeriet", si dedicherà a completare una tripletta sportiva targata Vasaloppet, che comprende, oltre alla gara sugli sci già portata a casa, anche una di ciclismo e una di corsa, una impresa effettuata da sua marito proprio lo scorso anno.
“Farò il mio debutto al Cykelvasan 90 e all’Ultravasan 90. Sono già emozionata" ha annunciato Haag a  Vasaloppet.se "Dato che ho fatto il mio primo Vasaloppet lo scorso inverno, è stata l’occasione perfetta per provare a completare ‘Vasatrippeln 90’ e avere un obiettivo per cui allenarmi quest’estate. Non sono un grande ciclista, quindi sarà una sfida osare salire in piedi, e la corsa è una sfida anche solo da gestire”

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image