La Svezia dello sci di fondo si prepara a riprendere ufficialmente la preparazione in vista di una stagione molto importante, sotto diversi punti di vista. Con un occhio al calendario che li porterà a fine febbraio a disputare i Mondiali in casa dei rivali norvegesi, Halfvarsson e compagni ripartono dagli skiroll. Come svelato dalla testata svedese Langd.se, il primo raduno della squadra battente bandiera gialloblù avrà luogo a partire dal prossimo 27 maggio. Un raduno particolare, che porterà i membri del pool svedese al maschile a percorrere moltissimi chilometri, con allenamenti itineranti nel sud del paese.
In particolare, il programma prevede la partenza da Ängelholm, cittadina non lontana da Malmö, per poi risalire verso nord fino a raggiungere Ulricehamn. Un percorso assai impegnativo: skiroll ai piedi (salvo alcuni tratti da superare di corsa), gli uomini del team Svezia attraverseranno un tragitto di oltre 300 km nell’arco di 4 giorni, con arrivo a destinazione previsto per il 30 maggio. La formula è la stessa utilizzata lo scorso anno: “Abbiamo provato questo format l’anno scorso e si è rivelato molto bello – afferma l’allenatore Lars Ljung in un comunicato – E’ stato apprezzato dagli atleti, ma anche da tutti quelli che ci seguono. È stata una mossa divertente e non vediamo l’ora di riprovarla, ma ora in un posto nuovo”. L’anno scorso, infatti, la nazionale svedese aveva adottato la stessa strategia, percorrendo tuttavia la strada che collega Falun a Södertälje, nei pressi di Stoccolma, e attirando l’interesse di numerosi appassionati, che lungo il percorso si sono dati appuntamento per assistere al transito della squadra.
La scelta di Ulricehamn – già teatro di gare di Coppa del Mondo – come destinazione finale del “raduno itinerante” non è affatto casuale. Proprio qui, infatti, il 1° giugno la squadra prenderà parte allo Svenska Spel Summer Tour, una gara di skiroll di 15 km in tecnica libera, che farà da inaugurazione al nuovo tracciato di Ulricehamn.
Questo il programma delle tappe della trasferta svedese:
27 maggio – Ängelholm Airport-Halmstad 72 km di skiroll (classico)
28 maggio – Halmstad-Ästad, 60 km di skiroll (skating)
29 maggio – Ästad-Nösslinge, 31 km di corsa. Horred-Landvetter, 63 km di skiroll (classico)
30 maggio – Landvetter- Ulricehamn, 90 km skiroll (classico)
1° giugno – Svenska Spel Summer Tour, 15 km (skating)
Questi gli atleti della Squadra A e del Team Bauhaus (Squadra B) che vi prenderanno parte:
Edvin Anger
Emil Danielsson
Calle Halfvarsson
Johan Häggström
William Poromaa
Oskar Svensson
Gustaf Berglund
George Ersson
Truls Gisselman
Anton Grahn
Marcus Grate
Leo Johansson
Eric Rosjö
Måns Skoglund
Allenatori : Anders Högberg e Lars Ljung