Salto | 21 maggio 2024, 19:30

Salto con gli sci - Koudelka frenato da un infortunio: "Summer Grand Prix? Speriamo di farcela per le ultime due tappe"

Salto con gli sci - Koudelka frenato da un infortunio: "Summer Grand Prix? Speriamo di farcela per le ultime due tappe"

Roman Koudelka, atleta del salto con gli sci della Repubblica Ceca, è alle prese con alcune difficoltà fisiche. Il veterano della nazionale ceca, che quest’anno ha fatto segnare due top 10 in Coppa del Mondo, deve tuttavia far fronte a un fastidioso problema muscolare, che lo tormenta da un paio di mesi. A svelarlo è il suo allenatore, lo sloveno Gaj Trcek, che in un’intervista riportata dalla stampa ceca si è espresso riguardo ai guai fisici dell’atleta.

In particolare, il tecnico parla di fastidi alla coscia destra che risalgono alle gare di Oslo a metà marzo: “Abbiamo iniziato la terapia con Roman alla fine di aprile Da Oslo lamenta dolori ai muscoli della coscia. Se il fisioterapista sloveno non ci avesse aiutati allora saremmo dovuti tornare a casa, tanto il dolore era forte. Insomma, Roman non sarà del tutto pronto per competere in tutte le competizioni finché non risolveremo questi problemi. Speriamo che grazie alla terapia in Slovenia ci riusciremo”.

Trcek spiega poi come le difficoltà muscolari potrebbero compromettere addirittura la partecipazione alle tappe del Summer Grad Prix: “Roman ed io prenderemo una decisione in base alle condizioni della sua gamba, ma vorremmo sicuramente andare alle ultime due tappe a Hinzenbach e Klingenthal. Non lo obbligheremo a prendere parte ad altre gare, soprattutto se la sua gamba non è funzionale al 100%. Ne abbiamo bisogno per l'inverno”.

Quello di Koudelka, non è il primo infortunio, ma l’ultimo di una serie di sfortunati stop che lo hanno limitato negli ultimi anni. Partendo dal 2011, anno in cui ha subito una brutta caduta sul trampolino di Harrachov (in Repubblica Ceca, ndr), passando poi al 2013, quando è rimasto a riposo per qualche mese a causa di alcuni problemi alla spina dorsale, fino ad arrivare al 2020, annus horribilis per il ceco. Nel 2020 infatti, si contano un infortunio ai legamenti della caviglia, uno al braccio e un brutto stop (con intervento chirurgico) che ha interessato il crociato del ginocchio. Ora, un nuovo fastidio, che per Koudelka arriva nel momento peggiore, visto che in quest’ultima stagione era riuscito a tornare a centrare la top 10 in Coppa del Mondo, traguardo che non raggiungeva da 4 anni. Nel suo passato, poi, si contano un titolo mondiale junior nel 2007 e 5 vittorie in Coppa del Mondo in carriera.

Fausto Vassoney