Sci di fondo - 17 maggio 2024, 18:45

Sci di fondo - Pioggia di premi per Jessie Diggins negli USA, ma c'è spazio anche per Schumacher

photo credits - Newspower

Vincitrice della Sfera di cristallo della Coppa del Mondo di sci di fondo per la seconda volta in carriera lo scorso inverno, Jessie Diggins ha dominato la stagione del fondo, portando a casa anche la Coppa di specialità distance e il Tour de Ski.

Per questo inverno impressionante, US Ski & Snowboard (la federazione americana di sci) ha tributato il giusto riconoscimento alla fondista del Minnesota. Nel corso di una serata di premiazioni per gli atleti della federazione che si è tenuta ieri a Park City, nello Utah, la trentaduenne fondista ha ricevuto, tra i diversi premi, anche il Beck International Award, per essere riuscita ad ottenere prestazioni di alto livello durante tutta la stagione internazionale. Diggins si aggiudica questo trofeo per la quarta volta nella sua carriera, dopo il 2026, il 2018 e il 2021.

Alla statunitense è andato anche il titolo di Miglior fondista dell'anno - condiviso assieme a Gus Schumacher, per alla sua ottima stagione e il traguardo storico della vittoria in casa a Minneapolis, che ha consentito agli Stati Uniti di festeggiare una vittoria in campo maschile che mancava dal 1982.

Infine, Jessie ha ricevuto anche il Team Athletes Giving Back Award che riconosce la dedizione degli atleti verso gli altri e sussiste in un sussidio di 5 mila dollari per l'associazione sostenuta dall'atleta: nel caso di Diggins, è stato messo in luce il suo impegno nei confronti della Share Winter Foundation, un'associazione che diffonde lo sci di fondo tra i bambini. 

Ma i premi per lo sci di fondo a stelle e strisce non finiscono qui: Kristen Bourne è stata infatti nominata miglior atleta dell'anno. Bourne, lei stessa ex fondista, ha contribuito al raggiungimento di grandi traguardi da parte del Team Stifel US nella stagione 2023-24. 

Federica Trozzi