Nella mattinata di ieri la FISI ha annunciato gli atleti che faranno parte della squadra nazionale di skiroll che prenderà parte alla Coppa del Mondo di skiroll per la stagione 2024 e ai Mondiali di Ziano di Fiemme.
Un gruppo folto di atleti, con la novità di un gruppo dedicato agli atleti specialisti della sprint, che avranno la possibilità di giocarsi il titolo iridato in casa dal 12 al 15 settembre.
Tanti i nuovi ingressi in squadra, soprattutto per quanto riguarda il settore femminile e quello giovanile. Nella squadra A femminile, spicca il nome di Maria Eugenia Boccardi, che ha conquistato il posto in nazionale non solo grazie alla scorsa stagione sugli skiroll, quando è salite su podio in Coppa del Mondo proprio in Val di Fiemme, dove si disputeranno i Mondiali, ma ha confermato le ottime prestazioni anche questo inverno, chiudendo in seconda posizione la Coppa Italia Rode di sci di fondo.
Al suo fianco ci saranno Elisa Segafredo, che rafforza il numeroso contingente veneto presente in squadra e conferma lo stato di salute del comitato FISI Veneto, e Stefania Corradini, che nella sua Val di Fiemme ha esordito lo scorso anno in Coppa del Mondo; la trentina, che a luglio compirà 28 anni, continua a stupire per l’impegno e la passione che mette nello sport nonostante non faccia parte di alcun Corpo Militare e sicuramente sarà di esempio con la sua abnegazione ai tanti giovani in squadra.
Altro esempio positivo, senza alcuna ombra di dubbio Alba Mortagna (sorella di Laura Mortagna, che lo scorso anno era in Nazionale), che lo scorso anno è tornata al successo in Coppa Italia dopo una lunga pausa dallo skiroll iniziata al termine della stagione 2019.
Con la promozione in squadra "élite" di Giovanni Lorenzetti, è completamente rinnovato il gruppo maschile giovanile, che al suo interno annovera numero atleti classe 2007: Carlo Cantaloni, Francesco Chiaradia, Stefano Epis, Davide Piccinini e Tommaso Tozzi. New entry anche tra le giovani, con Chiara Agostinetto, Camilla Crippa e Anna Morandini, che sicuramente trarranno grande beneficio nello stare fianco a fianco a nomi giovani ma già di grande esperienza come Ghiddi e Invernizzi.
Skiroll – Tante le new entry nella squadra italiana sulla strada verso i Mondiali in Val di Fiemme
Ti potrebbe interessare
Skiroll – Cancellata la tappa di Sassello, il Trofeo Body Evidence sarà valido per la Coppa Italia
All'ultimo momento, per problemi interni all'organizzazione ligure, è stata cancellata la tappa di Sassello ma la
Skiroll – Sergey Ustiugov secondo nella sprint cittadina di San Pietroburgo: è stato battuto da Krasnov!
Anche in Russia si stanno disputando alcune kermesse estive. Particolarmente spettacolare è stata sabato mattina la
Biathlon – Dissidi con la squadra: Sanitra lascia la nazionale maschile ucraina
Yuray Sanitra non guiderà la squadra ucraina di biathlon maschile nella prossima stagione. A riferirlo sono