Nonostante i risultati ottimali ottenuti in stagione, Jan Thomas Jenssen è caduto vittima del sistema, tanto meritrocratico quanto brutale, di selezione della squadra nazionale norvegese. In una Paese come la Norvegia, del resto, dove la concorrenza è fitta e il livello degli atleti altissimo nello sci di fondo, un vittoria individuale e una in staffetta, un terzo posto e altri cinque piazzamenti in top 10 in Coppa del Mondo non garantiscono affatto un posto nel team élite della Nazionale.
"Ero arrabbiato in quel momento, ma ora sfrutterò quella rabbia come stimolo per fare tutte le cose giuste in futuro in modo da essere sulla linea di partenza dei Campionati del Mondo. I Mondiali sono il mio obiettivo, e ora si tratta solo di arrivarci" ha dichiarato Jenssen a Langrenn.com “Ho dimostrato di essere abbastanza bravo per andare ai Campionati del Mondo."
Per riuscire ad ottenere un pass per l'appuntamento clou della stagione a Trondheim, un opportunità pressoché irripetibile e quindi ambitissima da tutti gli atleti norvegesi, il 28enne nativo proprio della sede dei Mondiali del prossimo anno, si affiderà alla guida tecnica di Kristian Sveaas Skrødal della squadra regionale Elon Midt-Norge (che rimane sotto l'egida della Federazione Norvegese di sci) che lo ha selezionato insieme ad altri 10 atleti, tra cui anche Marte Skaanes, che torna in squadra regionale dopo due stagioni trascorse nella squadra A.
"Continuerò a far parte del Team Elon Midt-Norge e farò tutti gli allenamenti nel team Elon con Kristian Skrødal, sono ormai dieci anni che ho lui come allenatore"