Sci di fondo | 13 maggio 2024, 17:30

Sci di fondo - Yle rivela: Pärmäkoski non farà parte della Nazionale. Arriva il ritiro?

Sci di fondo - Yle rivela: Pärmäkoski non farà parte della Nazionale. Arriva il ritiro?

La direzione tecnica della Nazionale finlandese di sci di fondo annuncerà questa settimana la composizione delle proprie squadre per la prossima stagione. A confermarlo, i tecnici federali Ville Oksanen e Ville Maunuksela, interpellati dalla redazione sportiva della televisione finlandese Yle in merito ad un'altra questione: la presenza di Krista Pärmäkoski nella squadra. 

Secondo le fonti della radiotelevisione di Stato finlandese, la 33enne non sarà nell'elenco degli atleti che faranno parte della squadra per la prossima stagione: una scelta personale dell'atleta, che avrebbe preferito restare fuori dalla squadra fino a quando non avesse preso una decisione in merito alla sua carriera.

Non è dato ancora sapere, dunque, se siamo di fronte all'indizio di un imminente ritiro o se, come altri fondisti finlandesi, tra i quali figura certamente Iivo Niskanen, avendo deciso di continuare preferisca optare per una preparazione indipendente; dopo le notizie disastrose relative alla condizione economica della Federazione finlandese di sci, la prossima estate ogni squadra di sci nordico dovrà affrontare severe misure di austerità e gli atleti dovranno spendere molto del proprio denaro per ottenere un allenamento ottimale.

Pärmäkoski, che ha debuttato nel 2009, aveva preso seriamente in considerazione l'idea di lasciare già nella primavera dello scorso anno, ma poi ha finito per continuare. Nella scorsa stagione è tornata alla vittoria in Coppa del Mondo trionfando proprio in casa, a Lahti e questo potrebbe motivarla a continuare in vista del Mondiali e dei Giochi Olimpici. Del resto la fondista si è allenata regolarmente nella sua casa di Kuortane durante il mese di maggio e secondo l'insider di Yle, la decisione di smettere sarebbe “una grande sorpresa per tutti”.

La riserva, ad ogni modo, con molta probabilità sarà sciolta non più tardi del mese di giugno.

Federica Trozzi