Gli atleti invernali hanno dominato il Saxon Sports Gala che si è tenuto il 4 maggio scorso a Chemnitz, in Germania. I premi, assegnati per votazione, includevano i voti dei giornalisti sportivi sassoni, del Comitato statale per gli sport agonistici della Federazione Sportiva regionale Sassone (LSB), oltre a quelli degli appassionati di sport sassoni che hanno votato per i loro preferiti in un sondaggio online.
Benché siamo ormai a ridosso, almeno per le discipline della neve, alle porte della stagione 2024/25, il sondaggio faceva riferimento all’anno 2023: tra i vari premiati, infatti, erano presenti due atleti che non erano più in pista lo scorso inverno.
Il titolo di Atleti dell’anno è andato infatti a Denise Herrmann-Wick e Eric Frenzel, entrambi ritiratisi al termine della stagione 2022-23. La biathleta, che è riuscita nell’impresa di concludere la carriera mettendo al collo il titolo mondiale nei Mondiali in casa ad Oberhof, è da aprile mamma di una bambina, e per questo ha aderito all’evento tramite videomessaggio, ma ha esibito il trofeo orgogliosamente nei suoi canali social.
"È sempre stato un grande piacere e una motivazione per me vedere le numerose bandiere sassoni o gli "Schwibbögen" (decorazioni ad arco con candele tipiche sassoni) nelle arene di tutto il mondo. È bello che io abbia sempre potuto sentire e sperimentare questo fuoco e questo sostegno per i miei sport, lo sci di fondo e il biathlon, nel mio Paese" ha scritto nel post la nativa dei Monti Metalliferi.
Eric Frenzel, dal canto suo, ha abbandonato la combinata nordica da atleta conquistando la medaglia d’argento con la squadra ai Mondiali di sci nordico del 2023, tuttavia non ha detto addio alla disciplina del tutto, ma ha solo cambiato schieramento: Frenzel è ora infatti allenatore della nazionale da questa stagione.
Ti potrebbe interessare
La Coppa del Mondo di biathlon maschile fa tappa nel tempio di Ruhpolding
La Coppa del Mondo di biathlon si appresta ad affrontare la prima delle sue “Classiche Monumento”. Da domani si
Sci Alpinismo, Patrouilles des Glaciers – il trio femminile in coro: “Grande soddisfazione per il risultato”. Il team maschile ha un po’ l’amaro in bocca, ma il 2° posto è ottimo
La Grande Course si chiude con un trionfo azzurro alla Patrouilles des Glaciers. Il trio composto da Alba De
Sport e scuola, solo 2 ragazzi su 100 arrivano alla maturità continuando le competizioni: la soluzione
Una statistica che ha dell’incredibile, soprattutto in un paese come l’Italia che ha una grandissima tradizione a