La prossima stagione invernale vedrà una grande rivoluzione nei service team svedesi. Dopo la notizia, che ha fatto molto scalpore, del mancato rinnovo del contratto di Perry Olsson come skiman della nazionale svedese di sci di fondo, arriva oggi la notizia di un nuovo addio: quello di Kent Norell, responsabile della preparazione dei materiali, che lascerà così il suo incarico assunto nel 2008.
A differenza di Olsson, Norell ha scelto di dare le proprie dimissioni dopo ben 15 anni di lavoro al seguito della squadra élite del biathlon svedese e tantissime medaglie conquistate anche grazie al lavoro del suo gruppo sugli sci. Senza ombra di dubbio, come ricorda il comunicato emesso questa mattina dalla Federazione Svedese di biathlon "il suo contributo è stato cruciale all’interno del percorso di sviluppo del biathlon svedese."
Durante la sua attività di responsabile della sciolinatura, infatti, la Svezia ha introdotto la prima skiroom mobile (volgarmente nota come truck) del mondo del biathlon nel 2010, sostituito poi, nel 2022, da un rimorchio completamente nuovo e all’avanguardia nel 2022, in cui la sicurezza e la salubrità dell’ambiente di lavoro e la sostenibilità ambientale fossero al centro del progetto, eseguito sempre sotto la supervisione di Norell.
"Sento di voler affrontare nuove sfide nella vita lavorativa" ha commentato Norell nel comunicato "è giunto il momento che qualcun altro prenda il mio posto e intervenga con nuova energia ed entusiasmo. Non vedo l’ora di trascorrere più tempo a casa con la mia famiglia, ma una cosa è certa: mi mancheranno i giorni con il team e la gioia di quando siamo riusciti a mettere a punto gli sci più veloci del mondo…".
Non si sa ancora chi sarà ad occupare la sua posizione nella prossima stagione, ma la Federazione svedese indica che la comunicazione avverrà in tempi brevi.
Biathlon – La Svezia perde il capo degli skiman: Kent Norell lascia dopo 15 anni
Ti potrebbe interessare
Sci Alpinismo – Arriva la conferma ufficiale: la tappa di Coppa del Mondo in Val Martello si svolgerà regolarmente
Il 20 e 21 febbraio la Val Martello ospiterà il Marmotta Trophy, valido per la Coppa del Mondo; in programma una
Sci di fondo – Dario Cologna vuole correre la Maratona di Londra in meno di 2h30′: “Mi sento in forma, ma…”
Dario Cologna, una delle leggende dello sci di fondo della Svizzera, all’età di 36 anni ha deciso di
FOTOGALLERY, Biathlon – I momenti più belli delle staffette miste di Oslo
Con le staffette miste di ieri si è chiuso non solo il weekend di Oslo-Holmenkollen ma anche il programma europeo