Home > Notizie
Biathlon

Biathlon estivo: da Frassinoro ad Annecy, tutte le date da ricordare

Che il biathlon sia in crescita a livello mediatico e, sempre più spesso, è ben più seguito dello sci di fondo è dato di fatto ben visibile dalle presenze sempre più numerose sugli spalti e in pista ad ogni gara del circuito di Coppa del Mondo. C’è sempre più voglia di biathlon, anche d’estate, e trovare spazio per qualche gara nel programma di preparazione degli atleti, al di fuori dei campionati nazionali estivi che tutti gli atleti cercano di onorare, è sì difficile ma sempre più un imperativo.
Benché non esista ancora un vero e proprio circuito di biathlon estivo a livello internazionale, ci sono alcuni eventi che sono ormai diventati canonici nella stagione estiva. Cerchiamo quindi di fare un piccolo recap dei principali eventi che renderanno più facile affrontare la lunga assenza del biathlon per tutti i tifosi.
Si parte a cavallo tra luglio e agosto con il Blink Festivalen in Norvegia, dove il biathlon si affianca allo sci di fondo e biatleti. A seguire, l’IBU organizza il proprio evento ufficiale, i Campionati Mondiali Estivi di Biathlon che quest’anno si terranno in Estonia, a Otepää e dove verranno messi in palio i titoli mondiali junior e senior. A settembre invece ci saranno gli altri due eventi, amatissimi dal pubblico: il Martin Fourcade Nordic Festival, ad Annecy e il City Biathlon che, quest’anno cambia non solo data ma anche location, trasferendosi da Wiesbaden a Dresda nel contesto dell’Heinz-Steyer-Stadion.
E in Italia? Oltre ai Campionati Italiani estivi, che devono però ancora essere annunciati dalla federazione, ci sarà la possibilità di fare un primo assaggio del biathlon mondiali nell’Appennino tosco-emiliano, a Frassinoro, dove dal 28 al 30 giugno si svolgerà il Frassinoro Summer Biathlon Festival, alla presenza di tanti campioni di livello internazionale.
Tradizionalmente, i biatleti azzurri – su tutti Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer – sono ricercatissime e acclamatissime ospiti sia del City Biathlon che del Nordic Festival: compatibilmente alla preparazione e agli impegni, non è difficile da immaginare che saranno presenti anche quest’anno.

Biathlon estivo 2024: le date più importanti
28-29/06 – Summer Biathlon Festival, Frassinoro (MO, Italia)

2/08 – Blink Festivalen, Sandnes (Norvegia) – Gara di tiro / Super Sprint
3/08 – Blink Festivalen, Sandnes (Norvegia) – Single Mixed Relay
22/08 – Campionati mondiali estivi di biathlon 2024, Otepää (Estonia) – Super Sprint Junior
23/08 – Campionati mondiali estivi di biathlon 2024, Otepää (Estonia) – Super Sprint Senior
24/08 – Campionati mondiali estivi di biathlon 2024, Otepää (Estonia) – Sprint Junior/Senior
25/08 – Campionati mondiali estivi di biathlon 2024, Otepää (Estonia) – Inseguimento Junior M / Gala Mass Start M
26/08 – Campionati mondiali estivi di biathlon 2024, Otepää (Estonia) – Gala Mass Start F / Inseguimento Junior F  

1/09 – Martin Fourcade Nordic Festival, Annecy (Francia) – Mass Start

15/09 – City Biathlon, Dresda (Germania)
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image