I colloqui in corso negli ultimi giorni a Portorose, in Slovenia, suggeriscono importanti novità per la prossima stagione di sci di fondo. Più che di una novità si tratta in realtà di una conferma, che da tempo era nell'aria, seppur piuttosto discussa. Si parla della leggendaria 50 km di Oslo, gara che nel calendario 2024/25 di Coppa del Mondo non avrà spazio. Come riportato da NRK, le riunioni del comitato dello sci di fondo della FIS, volte a discutere i dettagli del programma per la prossima stagione, hanno ribadito che la 50 di Oslo nel 2025 non si terrà.
Al suo posto, tuttavia, si prendono spazio nel calendario due appuntamenti sempre sul tracciato di Holmenkollen. In particolare, il 15 marzo 2025 sarà la volta di una 20 km in tecnica libera con partenza in linea, seguita il 16 marzo da una 10 km individuale in tecnica classica. Si eviterà dunque di far percorrere agli atleti un'altra 50 km, la settimana dopo i Mondiali di Trondheim, che si chiuderanno proprio con la 50 maschile e femminile l'8 e 9 marzo 2025.
La novità più importante, che emerge da un comunicato della federazione norvegese di sci, riguarda il 2026: dopo un anno di assenza dal calendario, la 50 km di Oslo farà infatti ritorno nella stagione delle Olimpiadi. Una notizia rassicurante, che fa tirare un sospiro di sollievo a chi temeva che l'appuntamento olimpico potesse rappresentare un ostacolo per la disputa della leggendaria competizione di Holmenkollen anche nel 2026. Lo conferma il direttore generale dell'Holmenkollen Ski Festival, Stefan Marx:"Il 2026 sarà un anno normale in cui la 50 km tornerà in programma".