| 06 maggio 2024, 07:00

I 4 nuovi sport dei Giochi olimpici di Parigi 2024

Alla scoperta di skateboard, breakdance, arrampicata sportiva e surf.

I 4 nuovi sport dei Giochi olimpici di Parigi 2024

Chi ama lo sport ha davanti a sé una primavera-estate ricca di eventi da non perdere. Oltre a Euro 2024, che vedrà impegnata la Nazionale di Spalletti nell’arduo compito di ben figurare davanti a potenze calcistiche come Francia, Inghilterra, Spagna e Germania, ci sono i Giochi olimpici di Parigi.

Dal 26 luglio all’11 agosto, la capitale francese si vestirà a festa grazie alle delegazioni provenienti da tutto il mondo, che si daranno battaglia per primeggiare nelle diverse discipline. Che sono ben 32 e daranno vita a 329 appuntamenti distribuiti in 18 giorni di competizione. Tra le diverse discipline ci sono tennis, tennis tavolo, tiro a segno, tiro a volo, tiro con l'arco, triathlon, tuffi e vela. In aggiunta, ci saranno 4 nuovi sport, già presenti alle Olimpiadi di Tokyo, ossia skateboard, breakdance, arrampicata sportiva e surf. L’idea di riproporli è per strizzare l’occhio ai più giovani, offrendo loro le più emozionanti acrobazie che si possono ammirare su strada, ma anche in altri habitat all’insegna di acque cristalline, vegetazione tropicale e onde tutte da cavalcare. Ora che li abbiamo menzionati, è tempo di raccontare qualcosa di ognuno di loro.

Skateboard: uno sport urbano da non perdere

Dopo aver apprezzato quattro anni fa le evoluzioni di Momiji Nishiya, primo campione olimpico incoronato agli ultimi Giochi, a chi toccherà la gloria questa volta? Per rispondere a questa domanda non dobbiamo fare altro che attendere l'evento Street del 27 e 28 luglio e l'evento Park del 5 e 7 agosto, che si terrà presso Place de la Concorde, quando la velocità e la padronanza della tavola da parte degli atleti in gara ci stupiranno. Nato negli anni ’50 al di là dell’Atlantico, lo skateboard è uno sport urbano simbolo di libertà e ribellione che strizza l’occhio all’inclusività.

Breakdance: più che uno sport un’arte

Oltre allo skateboard, ad attenderci quest’estate in Francia, dove molto probabilmente si terranno i Giochi Olimpici Invernali 2030, ci sarà la breakdance. Più che uno sport un’”arte figurativa” che si ispira all’hip-hop, che vedrà 32 breaker – 16 ragazze e 16 ragazzi – volteggiare su se stessi il 9 e 10 agosto presso l’iconica Place de la Concorde. Il loro obbiettivo sarà impressionare la giuria, che voterà le migliori figure acrobatiche caratterizzate da eleganza e precisione nella coordinazione dei movimenti. Ovviamente per riuscirci ci sarà la musica in sottofondo di un DJ.

Arrampicata sportiva: la dinamicità è la protagonista assoluta 

Con l’arrampicata sportiva la protagonista assoluta è la dinamicità. Senza questa caratteristica non è possibile competere per la vittoria. In più, per fare bene, ci vuole una muscolatura allenata, una grande precisione nei movimenti, calma e concentrazione. Gli scalatori più talentuosi presenti ai Giochi olimpici di Parigi 2024 lo sanno bene, ecco perché si sono allenati con costanza per mesi per essere pronti per questo appuntamento. Che si terrà vicino allo Stade de France e al Centro Acquatico, ampia zona rinnovata per l’occasione. I giorni da segnare sul calendario sono il 5,6,7,8,9 e 10 agosto, quando assisteremo alla scalata di una parete di 15 metri di altezza in meno di 6 secondi o in 6 minuti senza conoscere la via, oppure alla scalata di una parete di 4,5 metri senza corda. Un grande spettacolo, come lo sono tutti gli sport che possono essere seguiti secondo per secondo su Betsson, società specializzata in scommesse sportive che, tra le altre cose, utilizzando una tecnologia multichannel offre anche altri prodotti, tra cui virtual sports, giochi online e mobile.

Surf: sfidare la natura non è mai stato così bello

Infine, ecco il surf. Chi lo pratica a livello agonistico non soltanto ama la natura ma ama sfidarla e superarla. Proprio quello che faranno dal 27 al 30 luglio 48 atleti, 24 nella competizione femminile e 24 in quella maschile, che non si svolgerà in Francia ma a Tahiti presso le spiagge di Teahupo'o. Lì, all’interno di una cornice naturale selvaggia, si presenteranno all’improvviso onde che possono raggiungere i 7 metri d’altezza.