La Nazionale femminile svizzera perde una delle atlete più importanti in prospettiva della nazione, unica vera e propria speranza per il futuro del salto con gli sci femminile per la nazione elvetica. È stato infatti annunciato nei giorni scorsi dal sito della Federazione svizzera di sci che la 19enne Emely Torazza che a partire dalla prossima stagione rappresenterà sportivamente i colori della Germania.
Questa separazione arriva dopo tre anni in cui la saltatrice classe 2004, nativa della città tedesca di Weimar in Turingia, aveva fatto parte della squadra nazionale svizzera, diplomandosi per due volte campionessa nazionale e debuttando in Coppa del Mondo nel novembre 2022 a Wisła. Nel 2022, a Lahti, ha conquistato la medaglia di bronzo nella gara a squadre mista degli EYOF.
Come si legge nel comunicato di Swiss Ski, il cambio nazionalità non è stato ancora formalmente completato e approvato dalla Federazione Internazionale Sci e Snowboard (FIS): questo processo dovrebbe essere finalizzato entro giugno.