Nel giorno della presentazione ufficiale della nazionale svedese di sci di fondo, non mancano i colpi di scena e gli sviluppi inaspettati. Dopo l’esclusione di Marcus Grate dalla squadra A (inserito nel Team Bauhaus), dalla Svezia giunge una nuova notizia che riguarda Moa Lundgren, altra atleta nel giro della nazionale. La fondista classe 1998 ha infatti rifiutato un posto in nazionale. Il motivo? Vuole “mettersi in proprio” e scommettere su una stagione in solitaria.
CLICCA QUI per scoprire la composizione della nazionale svedese
A svelarlo è la stessa atleta svedese, che tramite i propri profili social pubblica un lungo post in cui ringrazia le compagne di squadra con cui ha condiviso le ultime stagioni e annuncia di aver rifiutato un posto nel Team Bauhaus (la squadra B), che le era stato offerto dal manager svedese Anders Byström. Una scelta commentata dallo stesso Byström, che attraverso alcune dichiarazioni diramate dalla federazione spiega: “Sta facendo il proprio investimento. Aveva ottenuto un posto nella squadra Bauhaus, ma ha deciso di rifiutarlo dopo aver riflettuto molto e aver dialogato a lungo sull'argomento. Ora la supporteremo nella sua decisione e sarà emozionante vedere come andrà”. Tuttavia, la scelta di Lungren non le precluderà la possibilità di partecipare ad alcuni raduni con la squadra nazionale: “Parteciperà sicuramente ad alcune sessioni che avremo a Östersund o Falun”, conclude Byström.
In carriera Moa Lundgren si è laureata due volte campionessa mondiale junior (nella sprint in classico di Lahti 2019 e nella sprint a skating di Goms 2018), oltre a vantare una vittoria in Coppa del Mondo in staffetta e la vetta della classifica generale di Scandinavian Cup nel 2022/23.