Come da tradizione, si rinnova anche questa estate l’appuntamento con l’International junior camp, sponsorizzato da Equinor e LSV. Il raduno giovanile organizzato dalla Federazione Norvegese di Sci è il più grande training camp per lo sci di fondo, che raduna di anno in anno centinaia di giovani talenti da tutto il mondo con l’intento di sviluppare la disciplina, condividendo conoscenze, esperienze e metodi di allenamento dei grandi campioni e dei migliori tecnici in circolazione con le future generazioni.
Quest’anno il raduno tornerà a Sjusjøen (dove era stata di base per 11 anni prima di trasferirsi a Sandnes lo scorso anno) dal 5 al 12 di agosto ed è aperto a tutti gli atleti nati nel 2005 e 2006. Oltre all’allenamento e ai seminari per atleti e allenatori, ci sarà la possibilità assolutamente unica di incontrare gli atleti della squadra A norvegese, come il super campione Johannes Høsflot Klæbo.
Grande attenzione viene data alle pari opportunità: ogni nazione è invitata a partecipare con un massimo di 10 atleti e 2 allenatori con la raccomandazione che, con 10 atleti, almeno 4 devono essere donne. Quest’anno, inoltre, anche gli atleti paralimpici potranno prendere parte al raduno.
Infine, come anche nella passata edizione, i partecipanti avranno la possibilità di essere al via dell’evento estivo per eccellenza delle discipline nordiche in Norvegia: il Blinkfestivalen.
Non sappiamo ancora chi saranno i partecipanti ma non possiamo fare a meno di ricordare la bellissima prestazione degli azzurrini della Nazionale italiana juniores presero parte al Camp lo scorso anno, e conclusero la loro esperienza norvegese riportando successi importanti proprio al Blinkfest. Davide Ghio ottenne infatti una bella vittoria nella 25 km a classico, mentre Aksel Artusi trovò il podio nella sprint junior.
Sci di fondo – Torna l’International Junior Camp: appuntamento ad agosto a Sjusjøen
Ti potrebbe interessare
PyeongChang 2018, le foto della premiazione di Federico Pellegrino
Attraverso i bellissimi scatti di Marco Trovati per Pentaphoto riviviamo la premiazione del campione valdostano,
Fondo – Janteloppet 2019, successo di Holund nella 30 km
Per il campione del mondo della 50 km di sci di fondo primo posto davanti ai connazionali Thomas Bucher-Johannessen
Fondo – La scelta della nazionale svedese: “Ci alleniamo a casa, troppo rischioso viaggiare in Francia e Italia”
La nazionale svedese aveva in programma di raggiungere il versante francese del Monte Bianco, ma resterà in patria