Va avanti la programmazione della stagione 2024/25 dello sci di fondo e le squadre nazionali definiscono gli ultimissimi dettagli prima di partire ufficialmente con la preparazione per quello che sarà un inverno molto importante. In particolare, nelle ultime ore è arrivata un’ufficialità che si attendeva con fervore: è stata svelata la composizione della squadra nazionale della Svezia, per la prossima stagione. Il contingente della squadra A svedese sarà costituito 8 donne e 7 uomini, mentre gli altri atleti sono inseriti nei gruppi inferiori come il “Team Bauhaus” (una sorta di squadra B) e la nazionale Junior. La truppa gialloblù darà ufficialmente il via alla stagione con alcuni raduni a Sognefjellet, Åre, Skellefteå e Trondheim.
CLICCA QUI per scoprire la composizione della squadra norvegese
LE NOVITA’
Le novità che si scorgono tra i nomi annunciati dalla federazione svedese riguardano soprattutto gli uomini. Torna infatti in squadra dopo un anno di assenza lo sprinter Oskar Svensson, mentre Emil Danielsson - altro specialista delle brevi distanze - è la seconda new entry di quest'anno. A farne le spese sono Marcus Grate, "retrocesso" nel Team Bauhaus, e Anton Persson, escluso dalla nazionale. Al femminile, invece, le ottime prestazioni arrivate da tutte le atlete non possono che spingere in un'unica direzione: la riconferma di tutto il blocco dell'anno scorso.
LA SCELTA SU MYHLBACK
C'era curiosità per capire quale scelta sarebbe stata fatta riguardo ad Alvar Myhlback, talento emergente classe 2006, che quest'anno ha centrato il suo esordio in Coppa del Mondo. Nonostante l'esponenziale crescita, che l'ha portato a un oro ai Mondiali Junior e a un terzo posto alla Vasaloppet, Myhlback farà tuttavia parte della squadra junior, con l'obiettivo di accumulare esperienza e concentrarsi sulla propria crescita. Lo svedese, che fa parte anche del Lager 157 Ski Team nel circuito Ski Classics, si allenerà dunque con la nazionale giovanile, ma avrà anche la possibilità di svolgere alcune parti della preparazione con la squadra A e il Team Bauhaus: "Questo è il suo posto naturale - ha dichiarato il manager della nazionale Anders Bystrom a SVT Sport - ma abbiamo parlato con lui della possibilità di partecipare ad alcuni raduni della Nazionale A o del Team Bauhaus. Pensiamo che sarà un guadagno sia per lo stesso Alvar che per la squadra nazionale".
Questa la composizione ufficiale delle squadre nazionali svedesi per la stagione 2024/25:
SQUADRA A
Donne
Ebba Andersson
Maja Dahlqvist
Johanna Hagström
Moa Ilar
Frida Karlsson
Emma Ribom
Jonna Sundling
Linn Svahn
Uomini
Edvin Anger
Jens Burman
Emil Danielsson
Calle Halfvarsson
Johan Häggström
William Poromaa
Oskar Svensson
TEAM BAUHAUS
Donne
Evelina Crüsell
Lisa Eriksson
Moa Hansson
Elin Henriksson
Sofia Henriksson
Lisa Ingesson
Märta Rosenberg
Uomini
Gustaf Berglund
George Ersson
Truls Gisselman
Anton Grahn
Marcus Grate
Leo Johansson
Eric Rosjö
Måns Skoglund
SQUADRA JUNIOR
Donne
Mira Göransson
Kajsa Johansson
Lina Lantto
Minna Mikaelsson
Hanna Stenmark
Uomini
Erik Bergström
Jonatan Lindberg
Alvar Myhlback
Eddie Pettersson
Måns Ravald