Mancava solo l’ufficialità e adesso è arrivata. Christoph Bieler è il nuovo capo allenatore della nazionale austriaca di combinata nordica. L’ex combinatista era già salito alla guida dell’Austria l’anno scorso, dopo che il suo predecessore Christoph Eugen era venuto meno al suo incarico, in seguito ad alcune difficoltà famigliari che gli avevano impedito di proseguire. Bieler era stato così promosso ad allenatore ad interim, aspettando di poter valutare il da farsi per l’anno prossimo. Ora la decisione è arrivata: Bieler guiderà l’Austria nella stagione 2024/25, mentre Eugen rimarrà all’interno della federazione con il ruolo di coordinatore delle squadre giovanili.
Christoph Bieler è stato un atleta di Coppa del Mondo fino alla stagione 2014/15, in corrispondenza della quale ha deciso di ritirarsi dalle competizioni per prendere al volo un incarico da tecnico di supporto per il settore di salto della squadra di combinata austriaca. Durante la sua carriera, il tirolese si è laureato campione olimpico nel format a squadre a Torino 2006, mentre nello stesso format era stato campione mondiale in Val di Fiemme nel 2003.
“Sono molto felice di assumere il ruolo di capo allenatore. Anche se ufficialmente sarò in carica solo all'inizio di maggio, stiamo lavorando dall'ultima parte della stagione per analizzare la stagione passata e pianificare quella nuova. Ci divideremo ancora il lavoro e con Jochen Strobl e Thomas Egger-Riedmüller ho al mio fianco due allenatori di punta che mi supportano. Non cambieremo molto in termini di filosofia di base su come organizziamo l'allenamento e su come dovrebbe funzionare la squadra. Il mio lavoro rimarrà in gran parte lo stesso, ma ci sarà anche del lavoro amministrativo. Cercherò di essere un buon leader, non solo per la prima squadra, ma anche per l'intera combinata nordica in Austria”, ha dichiarato Christoph Bieler.