L’Austria celebra i suoi atleti, alla fine di una lunga – e in alcuni casi vittoriosa – stagione invernale. Per farlo, ecco un riconoscimento tanto curioso quanto prestigioso, consegnato cinque giorni fa dall’impresa Teekanne, in collaborazione con Ski Austria. Si parla del premio “Goldene Teekanne”, corrispondente letteralmente a “Teiera d’oro” e – come suggerisce eloquentemente il nome – rappresentato proprio da uno scintillante attrezzo da tè. Tra i premiati per l’edizione 2024, quattro volti noti degli sport invernali austrici, tra i quali compaiono anche i nomi della biatleta Anna Gandler e del saltatore con gli sci Stefan Kraft.
Ma cos’è la “Teiera d’oro”? Si tratta di un riconoscimento considerato piuttosto prestigioso in Austria, che ogni anno viene consegnato dall’azienda Teekanne, sponsor della nazionale. Un premio che viene conferito agli atleti più votati dal pubblico, tra i numerosi volti degli sport invernali in Austria. Curioso, tuttavia, come nelle votazioni non vengano messi in risalto solo i risultati ottenuti durante la stagione, bensì anche la sportività e la simpatia. A vincere, dunque, è spesso chi riesce a conquistare – a suon di vittorie o in altro modo – il cuore degli appassionati austriaci, divenendo in un certo senso il più popolare. E non si tratta di qualcosa di recente, ma di una tradizione radicata, che da oltre 40 anni premia con la Teiera coloro che sono ritenuti dal pubblico i più meritevoli.
Come detto, tra i premiati per l’edizione 2024 si leggono i nomi di Anna Gandler e Stefan Kraft. Per la prima, nata nel 2001, la stagione appena conclusa ha costituito la seconda annata in Coppa del Mondo, all’interno della quale è riuscita a distinguersi grazie agli ottimi risultati, che l’hanno portata tra le tappe finali di Soldier Hollow e Canmore a conquistare ben 4 piazzamenti tra le prime 6. In quanto a Kraft, invece, la stagione nel salto con gli sci si è dimostrata trionfale, con la vittoria della Generale di Coppa del Mondo per la terza volta in carriera. Il fenomeno austriaco, per di più, è ormai un habitué della Teiera d’Oro, che ha ricevuto già 5 volte in carriera, mentre per Gandler si trattava della prima assegnazione. Assieme a loro, infine, sono stati premiati anche Manuel Feller e Stephanie Venier, per la categoria sci alpino.
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Wierer: “Se penso al primo errore mi arrabbio, ma è stata una prova positiva”
L'azzurra ha chiuso al quarto posto l'individuale nella sua Anterselva: "La Coppa del Mondo? Ci proverò fino alla
Biathlon – Lacrime di gioia per Kamila Zuk: è campionessa europea nella pursuit di Duszniki Zdroj
La polacca ha vinto l'inseguimento in casa grazie ad una gara perfetta e molto matura, mettendosi alle spalle le
Corsa in Montagna: I biatleti Mirco Romanin e Lukas Hofer fanno centro alla Transcivetta Karpos 2016
Mille coppie al via della gara a squadre delle Dolomiti Bellunesi. Tra le donne, vittoria delle sorelle veronesi