A Bergamo si scia tutto l’anno. E non è per via di strane nevicate fuori stagione, ma grazie a un progetto covato negli anni e pronto a sbocciare nei prossimi giorni nei pressi dell’Urban Ski Lab, nel cuore della città lombarda. In particolare, si tratta di un’idea nata dalla sinergia di M-Sport Academy, realtà bergamasca votata all’insegnamento dello sci, e Neveplast, azienda di Albano che da 25 anni lavora per sviluppare e migliorare tecnologie basate sull’utilizzo dei materiali plastici per permettere la pratica dello sci per 12 mesi all’anno. Un progetto che prevede la creazione – a fianco della struttura che ospita già gli impianti per lo sci alpino – di un’avveniristica pista da fondo con terreno in plastica, la quale permetterà – seppur con una portata al momento limitata – di praticare la disciplina tutto l’anno.
Come riporta l’Eco di Bergamo, infatti, i prossimi sabato 4 e domenica 5 maggio presso l’Urban Ski Lab di Bergamo, nella zona dello spazio polifunzionale del Polaresco, verrà inaugurata questa pista molto speciale, tramite una due giorni con eventi dedicati. Si parte sabato con una giornata dedicata agli sci club dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17, per poi passare domenica all’inaugurazione ufficiale fissata per le 11, alla presenza delle autorità. Dando uno sguardo al percorso, si tratta di un anello di 170 metri, con possibilità di girare su quello più piccolo da 95 metri, in quella che rappresenta una stazione sciistica estiva in miniatura. Sono 700 i metri quadrati per la tecnica libera, mentre per la tecnica classica lo spazio a disposizione è di 100 metri quadrati.
“L’idea come M-Sport Academy – dichiara il direttore Daniele Bravi – è del 2018. Lo scorso anno s’incrociano le strade con Neveplast, proprio nell’anno in cui si è preso in gestione (a giugno) lo spazio al Polaresco. L’obiettivo, anche attraverso una proficua collaborazione con le scuole, è stato fin dal primo giorno di far sciare in città abbattendo, al contempo, gran parte dei costi che gravano sulle famiglie solitamente abituate ad intendere il nostro sport come praticabile esclusivamente in montagna. L’intenzione è di far vivere l’esperienza in stile palestra. Un’attività quotidiana che fa divertire e, allo stesso tempo, promuove la disciplina”. E il sostegno, anche da volti noti dello sport italiano, di certo non manca. A esprimersi riguardo all’iniziativa è stata infatti Michela Moioli, campionessa olimpica di snowboardcross originaria proprio delle zone di bergamo, la quale sostiene: “Tramite mia sorella Serena che fa parte di M-Sport Academy ho conosciuto il progetto e ne condivido finalità ed entusiasmo. Un domani mi farebbe piacere far entrare anche la tavola nella proposta. Entrare nelle scuole potrebbe essere la via giusta per crescere”.
Sci di fondo tutto l’anno al Polaresco di Bergamo: il 4 e 5 maggio l’inaugurazione dell’avveniristica pista in plastica
Ti potrebbe interessare
Fondo – Stefan Thomson: “Vi spiego come la Svezia femminile lavora sulla forza”
L'allenatore svedese era stato criticato da Mikklesplass, tecnico di Johaug, per l'eccessivo allenamento sulla
Biathlon – Uno dei segreti di Eckhoff: “Adatto l’allenamento al mio corpo ed al ciclo mestruale”
La norvegese ha svelato che negli ultimi anni ha cambiato la propria metodologia di allenamento grazie ad Oberegger
Salto con gli sci – Giovanni Bresadola è fiducioso per la stagione alle porte: “Essere con Cecon e Insam dopo sole due settimane è positivo”
L’infortunio a Courchevel, nella primissima tappa di Grand Prix, ha scombinato i piani per la preparazione estiva