Home > Notizie
Combinata

Combinata nordica – Tagli alla nazionale norvegese: da 13 a 6 elementi nel 2024-25, gruppo unico tra uomini e donne

La nazionale norvegese di combinata nordica sarà dimezzata nella prossima stagione. Come confermato dalla Federazione, il gruppo si ridurrà da 13 a sei: una dinamica in controtendenza rispetto a quella osservata 12 mesi fa, quando gli atleti passarono da nove a 13.

I sei atleti che faranno parte della squadra nazionale Elite A sono Jørgen Graabak, Ida Marie Hagen, Gyda Westvold Hansen, Mari Leinan Lund, Jens Lurås Oftebro e Jarl Magnus Riiber.

Come si può notare, non ci sono distinzioni tra squadra maschile e femminile. I due gruppi nella prossima stagione saranno fusi in un solo team: «Vogliamo concentrarci ancora di più sui Mondiali dell’anno prossimo e ottimizzare i nostri sforzi per ottenere il meglio», queste le parole del direttore sportivo Ivar Stuan a NRK.
La Federazione ha anche creato una squadra B, composta da una donna (Marte Leinan Lund) e sette uomini: Espen Andersen, Espen Bjørnstad, Kasper Moen Flatla, Einar Lurås Oftebro, Aleksander Skoglund, Andreas Skoglund e Simen Tiller.

I motivi di questo taglio sono riconducibili sia a un processo di ottimizzazione delle risorse (evidentemente l’ampliamento dell’anno scorso non ha funzionato) sia a problemi di natura finanziaria, cosa che la combinata nordica sta sperimentando anche nella vicina Finlandia, dove addirittura la Federazione ha deciso di non rinnovare i contratti degli allenatori.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image